Domenica 6 giugno il Nuoto Nazionale in vasca a Verona

START LIST

LISTA ATLETI FINP

VADEMECUM COVID

AUTODICHIARAZIONE

DIRETTA STREAMING E RISULTATI

( a cura di Natatoria)

" Siamo quasi alla vigilia di questo Campionato Italiano Giovanile, tutto è pronto, di sicuro ho un velo di emozionema sono anche molto soddisfatto della mia Squadra di lavoro che ringrazio pubblicamente, in special modo Federica Fornasiero che ha seguito passo passo tutta la parte delle iscrizioni gare e start list". Queste le parole di Marcello Rigamonti, organizzatore del Campionato Giovanile nonchè vice presidente del Verona Swimming Team e allenatore degli azzurri Stefano Raimondi, Xenia e Misha Palazzo - "L' impegno è stato davvero intenso, ma siamo abituati a lavorare sotto pressione, soprattutto poi dopo l'esperienza della pandemia, nella quale abbiamo organizzato - nel rispetto delle regole -  oltre 20 appuntamenti sportivi. Sono tanti, lo so, ma lo Sport non può e non deve fermarsi".

Il Centro Federale di Verona è pronto ad accogliere le giovani promesse del nuoto paralimpico. Domenica 6 giugno nella piscina "Alberto Castagnetti" si terrà il Campionato Italiano Giovanile - organizzato dalla Società Verona Swimming Team, ed il 1°Trofeo dedicato a "Massimiliano Tortella" a cui prenderanno parte atleti FINP e FISDIR. Nell’ambito dell’evento nazionale si svolgerà il Meeting giovanile organizzato dalla Fisdir.

I numeri degli atleti presenti in vasca sono la conferma della crescita continua di questa disciplina: cento gli atleti  in rappresentanza delle quarantuno le società iscritte. Questo successo è frutto del lavoro costante e certosino dello Staff Tecnico Nazionale con a capo il Direttore Tecnico Riccardo Vernole.

Ai blocchi di partenza anche due azzurri della Nazionale primatista nel Medagliere Open ai Campionati Europei Para Swimming portoghesi Stiamo parlando del padrone di casa Misha Palazzo (Verona Swimming Team) e dell'atleta della Adus Triestina Nuoto Giorgia Marchi.

Oltre al responsabile del settore giovanile Finp, Enrico Testa, al Tecnico Nazionale Federica Fornasiero, presenti i vertici federali: il Presidente Roberto Valori ed il Segretario Generale Franco Riccobello.


La Manifestazione Nazionale verrà ancor più impreziosita dalla presenza di Matteo Giunta, Allenatore di Federica Pellegrini e da Alberto Burlina Allenatore del campione europeo Thomas Ceccon. Infine, sempre domenica 6 giugno, sarà presentato il quinto trofeo “Alberto Castagnetti” a cui parteciperanno oltre 1200 atleti FIN.

6° trofeo “Alberto Castagnetti” categoria giovani - Sabato 12 e domenica 13 giugno, la competizione si sposterà nella vasca esterna di 50 metri. Sono iscritte 37 società con 1.145 atleti per 2.205 presenze gara. Domenica 13 alle ore 14.30, prima dell’inizio delle gare del pomeriggio, si effettuerà un momento celebrativo nel ricordo di Alberto Castagnetti, il Commissario Tecnico della Nazionale di Nuoto scomparso il 12 ottobre 2009.