World Series Lignano, Gianpietro Briola Presidente AVIS Nazionale:" Siete un esempio per tutti"

Pubblichiamo il bellissimo messaggio che il Presidente AVIS Nazionale Gianpietro Briola dedica a tutti gli atleti presenti alle World Series Para Swimming di Lignano Sabbiadoro.


" Mi dispiace non poter essere presente alle World Series di Lignano Sabbiadoro, ma ci tenevo a sottolineare la mia vicinanza con un messaggio di saluto a ribadire lo spirito di questa nostra collaborazione.

Fin dalla sua nascita AVIS porta avanti non solo l' impegno quotidiano della donazione di sangue e plasma, grazie agli oltre un milione e 300mila volontari, ma anche azioni di sensibilizzazione sull' importanza di stili di vita sani e attività fisica. Binomio inscindibile e valore per la crescita personale e sociale.

Lo sport e la scelta dei donatori sono due concetti legati da quello che a noi piace chiamare fil rouge , un legame che ci contraddistingue e che nel corso degli anni ci ha visti sempre fianco a fianco con atleti di diverse discipline. Lo scorso anno ad esempio, nonostante le difficoltà generate dal Covid che non ci hanno permesso nemmeno di essere presenti a Lignano, abbiamo avuto il privilegio di collaborare con le atlete paralimpiche della FISDIR (la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) per la realizzazione di un documentario che, attraverso la ginnastica ritmica, ci ha permesso di veicolare un messaggio di accoglienza e di inclusione sociale. Un modo per ribadire come lo sport e la solidarietà riescano, insieme, ad abbattere qualsiasi barriera. Un concetto che era stato anche al centro del convegno che, a febbraio del 2020, avevamo organizzato a Padova, poco prima dello scoppio della pandemia, intitolato appunto Senza confini. Il dono tra etica, inclusione e accoglienza .

Prima ancora era stata la volta di Daniele Cassioli, campione di sci nautico non vedente dalla nascita, e donatore di sangue con AVIS, un gesto che, come lui stesso ha definito, «rappresenta lo strumento per sentirmi utile verso gli altri».

I risultati fenomenali che gli atleti del nuoto paralimpico hanno raggiunto nelle ultime competizioni internazionali, oltre a dare lustro all intero movimento italiano, dimostrano, ancora una volta, come l' impegno, il sacrificio e la passione per ciò che si fa consentano di abbattere qualunque muro e barriera. Continuate quindi ad essere un esempio per tutti !

La mia speranza è che gli appuntamenti di questo 2021, primo tra tutti le Paralimpiadi di Tokyo, portino a Voi ancora maggiori successi e una sempre costante collaborazione tra le nostre realtà".

Un caro saluto e Buone nuotate a tutti

Gianpietro Briola Presidente AVIS Nazionale