World Series day 3, il saluto del Presidente CIP Pancalli: "Lignano un appuntamento prestigioso"

Il giorno tre delle CITI Para Swimming World Series a Lignano Sabbiadoro si apre con il saluto del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli seguito dal Coro Sand of Gospel composto dai bambini della Città di Bibione, coordinato dal Direttore Nazionale Alessandro Pozzetto. Momento che ha emozionato ed entusiasmato le tribune colme di atleti e tifosi provenienti da tutto il mondo.

 

Le parole del Presidente Pancalli: “Carissimi, mancano oramai poco più di cinque mesi alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Finalmente, dopo dodici anni, i Giochi tornano in Europa e dopo due edizioni caratterizzate dalle restrizioni della pandemia, torneremo finalmente a sentire il calore del pubblico. Naturalmente il Movimento Paralimpico Italiano e tutta la famiglia paralimpica italiana, non vede l'ora di poter vivere queste emozioni, ancora una volta accompagnati dalla nostra televisione, dalla Rai che per la prima volta dedicherà una rete generalista - Rai due - come rete paralimpica per tutto il periodo delle Paralimpiadi.

Sono convinto, ma con tutti i dovuti scongiuri che mi appartengono in quanto notoriamente scaramantico, l'Italia del nuoto paralimpico sarà ancora una volta protagonista. Dopo i successi straordinari di Tokyo 2020, poi bissato con i Mondiali di Manchester nel 2023, il gruppo azzurro, vorrà confermarsi ancora una volta ai vertici di questa straordinaria disciplina alla quale sono particolarmente e affettuosamente attaccato. È una squadra studiata e imitata nel mondo come modello agonistico e organizzativo e da questo punto di vista consentitemi di esprimere tutta la mia riconoscenza per il sapiente e straordinario lavoro fatto da tutti gli uomini e le donne della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, dallo staff tecnico che ringrazio tutti, attraverso un ringraziamento particolare al suo presidente Roberto Valori. In attesa di vivere questo appuntamento, in questi giorni ci gustiamo questa strepitosa anteprima dei World Series di Lignano Sabbiadoro, un appuntamento prestigioso che si sta svolgendo in Italia conferma ancora, ancora una volta, del fatto che l'Italia rappresenta sempre più un punto di riferimento a livello internazionale, ma anche a livello organizzativo. Una competizione che peraltro, oltretutto, metterà in palio importanti slot per Parigi. Mi dispiace non poter essere lì con voi, purtroppo però non riesco più a concentrare la mia agenda, anche volendo esser presente dappertutto. Vi giungano veramente dal più profondo del cuore i miei più sinceri, il mio più sincero in bocca al lupo ai nostri atleti, naturalmente non solo ai nostri atleti, perché bisogna essere sportivi, ma a tutti i partecipanti e all'organizzazione, convinto come sono che anche questa volta sarà straordinaria nell'organizzazione dell'evento”.

 

LE GARE

La mattina del day 3 vedrà in acqua gli azzurri campioni del mondo, primo fra tutti Francesco Bettella (GS FF.OO/Asd Civitas Vitae Sport Education) nei 50 dorso S1, Vincenzo Boni ( GS FF.OO/Caravaggio sporting village) 100 dorso S3, Antonio Fantin (GS FF.OO/SS Lazio nuoto), 100 dorso S6, Federico Bicelli (GS Fiamme Azzurre/Bresciana no frontiere) 100 dorso S7, Karim Gouda (CC Aniene) 100 dorso S11, Simone Barlaam (GS FF.OO./Polha Varese) 100 dorso S9 e 50 farfalla S9, Riccardo Menciotti (CC Aniene) 100 dorso S10 e 200 misti SM10, Angela Procida (GSPD/CS Portici) 100 dorso S2, Monica Boggioni (GS FF.OO./Pavia nuoto) 100 dorso S5, Arianna Talamona (Polha Varese) 100 dorso S6 e 200 misti SM6, Alberto Amodeo (Polha Varese) 50 farfalla S8, Alessia Scortechini (CC Aniene) 50 farfalla S10, Manuel Mateo Bortuzzo (GS FF.OO.) 200 misti SM5, Federico morlacchi (GS Fiamme Azzurre/Polha Varese) 200 misti SM9, Giulia Ghiretti (GS FF.OO/Ego nuoto) 200 misti SM5, Xenia Francesca Palazzo (GS Fiamme Azzurre/Verona swimming team) 200 misti SM8 Alessia Scortechini (CC Aniene) 200 misti SM10, Carlotta Gilli (GS FF.OO/Rari nantes Torino) 200 misti SM13.

 

Diretta streaming

Pagina manifestazione

fotogallery completa