L'undicesima edizione dei Campionati Mondiali di nuoto paralimpico avrà luogo all'Aquatics Centre di Manchester (Gran Bretagna) dal 31 luglio al 6 agosto 2023. Le date sono state annunciate oggi dal World Para Swimming e dal British Swimming. Dopo Glasgow nel 2015, Londra nel 2019, dove gli Azzurri del DT Riccardo Vernole si laurearono Campioni del Mondo, è la volta di un'altra città britannica che farà il suo debutto nell'organizzazione di un evento di caratura mondiale.
Questo evento seguirà i Campionati del Mondo in programma dal 12 al18 giugno di quest'anno al Penteada Olympic Pools Complex di Funchal (Portogallo). La decima edizione, come tutti ormai sappiamo, fu posticipata dal 2021 al 2022 proprio per evitare la concomitanza con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, ritardati di un anno a causa della pandemia globale del Covid - 19.
Craig Nicholson, numero uno del World Para Swimming, ha dichiarato: “Siamo estremamente felici di condividere la notizia che sarà la città di Manchester ad ospitare i Campionati del mondo del 2023. Il Manchester Aquatics Centre è un luogo fantastico e la tradizione della città nell'ospitare grandi eventi sportivi parla già da sé. Dopo Glasgow e Londra, la Gran Bretagna torna di nuovo protagonista. Non vediamo l'ora".