Tokyo 2020, Finali day 3: appuntamento con Berra, Palazzo e Ghiretti

Terzo giorno di finali all’Aquatics Centre di Tokyo. La prima a salire sul blocco è Alessia Berra (Fiamme Azzurre/Polha Varese) nella gara dei 100 dorso S12, la vice campionessa dei 100 farfalla, si piazza solo al 5°posto (1’14”33).

“Sono contentissima, questa è la gara che ho preparato meno rispetto alle tre, mi mancano ancora i 100 stile che aspetto con ansia – dice Alessia Berra – poi in questa piscina si nuota benissimo è molto luminosa e i contrasti sono fantastici”.

Anche l’azzurra Xenia Francesca Palazzo (Fiamme Azzurre/Verona Swimming Team) nella finale dei 100 dorso S8, ahimè, non riesce a salire sul podio e si ferma solo al quarto posto (1’20”90).

“Sono soddisfatta del mio quarto posto ad una Paralimpiade. Sapevo di giocarmi anche un bronzo, ma non era la mia gara e lottare contro queste dorsiste è stato difficile, ma anche entusiasmante. Davanti a me c’erano dei miti, quindi nuotare assieme a loro è stato bello, sono sincera. Non ho aspettative e non faccio previsioni sulle altre gare che dovrò affrontare, vivo giorno per giorno, vediamo cosa accadrà”.

Giulia Ghiretti (GS Fiamme Oro/Ego nuoto) chiude con l’ottavo posto e sfiora il suo personale nella finale dei 50 farfalla S5 in (46”66). “Sono contenta di quello che ho fatto, da Rio a oggi ne è stata fatta di strada ed io non posso che ritenermi soddisfatta di tutto questo intenso percorso”.