Tokyo 2020, Finali day 2: Gilli d'argento. Record europeo e argento anche nella staffetta 4x50 stile

(Foto Bizzi/Cip)

Festeggiamo un bellissimo argento assieme a Carlotta Gilli, dopo l’oro di ieri nei 100 farfalla S13, torniamo ad emozionarci ancora stavolta nei 100 dorso S13. L’azzurra del GS Fiamme Oro e della Rari Nantes Torino vira i primi 50 metri al 4° posto per poi aprire il gas e tentare il tutto per tutto. Con il crono di 1’06”10 si posiziona sul secondo gradino del podio, davanti a lei l’americana Pergolini che conquista non solo l’oro in 1’04”64, ma toglie alla Gilli il World Record (già siglato nella batteria di qualificazione). Terzo posto per l’australiana Dedekind (1’06”49).

 

 “Sono molto contenta di questa medaglia, forse non molto per il tempo, ma in un contesto così vale tanto. Farò tutte le gare della mia classe che sono in programma, voglio godermi tutto questo appieno”.

 

 

Dulcis in fundo, l’Italia tutta, torna sul podio con la staffetta 4x50 stile libero mista composta da: Giulia Terzi, Arjola Trimi, Luigi Beggiato e Antonio Fantin. Le quattro stelle azzurre con il crono di 2’21”45 non solo mettono al collo la medaglia d’argento, ma siglano anche il nuovo Record Europeo. Oro e Record del Mondo alla Cina (2’15”49) e bronzo al Brasile (2’24”82).

" Una staffetta che dà soddisfazioni di anno in anno - dice Trimi - ci abbiamo creduto molto ed ora raccogliamo i risultati". "E'stato un grande lavoro, ma quello che si vede è solo la punta di un icerberg,- dice Fantin - un lavoro certosino creato da una Squadra molto coesa e compatta".