Tokyo 2020, day 2 finali: Luigi Beggiato è argento nei 100 stile libero S4

(Bizzi/Cip)

Dopo l’oro di Bocciardo ed il bronzo di Boggioni, un altro azzurro sale sul podio colorandosi d’argento.

Luigi Beggiato (guardia di Finanza Modena) conquista il secondo posto nella finale dei 100 stile libero S4. Davanti a lui solo il giapponese Suzuki (1’21”58), fanalino di coda invece l’ucraino Zhadanov (1’26”95).

Entrato in finale con il miglior tempo, Beggiato conduce i primi 50 metri al primo posto, al ritorno paga la stanchezza, l’emozione della prima volta e va a chiudere con il secondo posto (1’23”21).

 

“Esser delusi sarebbe da ipocriti. Sono estremamente felice, invece, questa è la mia prima paralimpiade e vincere un argento è davvero importante per me. Non è stato un periodo facile, prima il problema alla spalla poi la pandemia che ha colpito fortemente la mia comunità. Sono stati dei mesi molto difficili, questa medaglia voglio dedicarla al mio paese, mi stanno facendo arrivare un sostegno fortissimo. A causa dell’infortunio alla spalla ho dovuto rinunciare anche ai Mondiali di Londra ed ha rallentato la mia carriera sportiva, ma avevo sempre in mente Tokyo e ci sono riuscito. Ho lavorato tantissimo per questa medaglia, vorrei ringraziare il mio allenatore, Matteo Poli e la mia Società, senza loro tutto questo non sarebbe stato possibile”.