PARALIMPIADI. TOKYO 2020, FEDERICO MORLACCHI PORTABANDIERA ASSIEME A BEBE VIO

L'ANNUNCIO DI LUCA PANCALLI IN CONFERENZA STAMPA:” DELEGAZIONE PIÙ GRANDE DI SEMPRE " MORLACCHI E VIO RAGAZZI STRAORDINARI "

La Giunta nazionale del Comitato Italiano Paralimpico ha designato i portabandiera ed il capo missione per le Paralimpiadi di Tokyo 2020. “Abbiamo usufruito della possibilità di indicare più di un portabandiera e abbiamo voluto farlo mantenendo un bilanciamento di genere nominando un uomo e una donna: Beatrice Vio, una grande campionessa e Federico Morlacchi, uno degli atleti più medagliati da Londra in più nonché ragazzo straordinario per quello che ha sempre fatto non solo in vasca, ma anche dal punto di vista della promozione dello sport paralimpico. Non me ne vogliano le altre discipline, ma è anche un riconoscimento agli straordinari risultati del nuoto paralimpico azzurro". Questo quanto detto dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, in occasione della conferenza stampa convocata nella sede del Cip stamattina a Roma. Il capo missione, ha proseguito Pancalli, "sarà il segretario generale del Cip, Juri Stara e il chief medical officer sarà la dottoressa Emiliana Bizzarrini". Per quanto riguarda la spedizione azzurra "non faccio mai previsioni sul numero delle medaglie perché sapete quanto io sia scaramantico, ma vi dico che quella che partirà per Tokyo sarà la delegazione più grande di sempre e siamo straordinariamente soddisfatti del lavoro fatto, già questo è un grandissimo risultato e mi porta a dare un giudizio assolutamente positivo. Abbiamo inoltre un quasi perfetto bilanciamento di genere tra atleti e atlete e anche questo è uno straordinario risultato", ha concluso il presidente del Cip.

"Da tanto tempo lo sognavo e lo speravo. Si tratta dell'onore più grande per un atleta. In pochi riescono a raggiungere le PARALIMPIADI, pochissimi hanno il privilegio di diventare portabandiera. Si tratta di un riconoscimento bellissimo per quanto fatto in questi anni di carriera ma anche una responsabilità nei confronti del movimento. Sono felice". Lo ha detto Federico Morlacchi commentando la sua nomina a portabandiera dell'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Il Presidente Finp Roberto Valori:” E’ grandissima emozione vedere il nostro Federico Morlacchi come Alfiere ai Giochi Paralimpici di Tokyo, sono orgoglioso ed entusiasta di questa scelta. I miei più grandi complimenti a Federico, eccezionale atleta dentro e fuori dall’acqua”.