FINP-DANIELI GROUP, oggi a Buttrio la Conferenza Stampa post Training Camp

( foto di Samuele Castiglioni)

 

Rolando Paolone, Danieli Group Academy: “Avere a che fare con gente motivata come voi, motiva”

 

 

Il presidente della Federnuoto Paralimpica Roberto Valori, insieme al segretario generale Franco Riccobello al Direttore Tecnico della Nazionale Finp Riccardo Vernole e agli atleti: Simone Barlaam, Francesco Bettella, Monica Boggioni Antonio Fantin e Carlotta Gilli hanno preso parte alla conferenza stampa presso l’Azienda Danieli Group & Co. Officine Meccaniche SpA  a Buttrio.

  

“ Vi do il benvenuto da parte del Team Danieli. Finalmente! E’ dalla fine del 2019 che stiamo parlando di questa iniziativa… e chi la dura la vince. Vi assicuro che questi diciotto mesi non sono trascorsi invano. Hanno consolidato una reciproca conoscenza che man mano ha approfondito la fiducia, ma anche la simpatia”. Queste le prime battute di Paola Perabó, moderatrice dell’evento e vice presidente della Danieli Academy.

 

 

Riccardo Vernole DT della FINP

” La Danieli e la Finp sono due realtà che partono sicuramente da situazioni diverse, ma entrambi leader a livello mondiale nel proprio campo. Il segreto che ci accomuna è proprio quello di lavorare intensamente per degli obiettivi complessi, ma raggiungibili. Abbiamo vinto un mondiale nel 2019, questo per noi non è un punto di arrivo, ma una grande conquista. Di fronte a noi ora abbiamo altri obiettivi da raggiungere quali: gli Europei a maggio ed i Giochi Paralimpici di Tokyo. Fare questo percorso assieme è stato molto importante, proprio questa mattina abbiamo terminato il “Danieli Training Camp” il più grande collegiale mai realizzato a cui hanno preso parte 36 azzurri. La Danieli ha voluto credere ed investire su quello che facciamo. E’ per me una grande soddisfazione per cui vi ringrazio”.

 

 

In collegamento l’intervento Francesco Bettella, presidente World Series Lignano

“Dopo l’esperienza nefasta dell’anno scorso, tornare a Lignano è per noi sinonimo di ripartenza. Sono grato alla Danieli per questa grande opportunità, oltre ad essere il presidente delle World Series Italia sono anche stato uno dei 36 protagonisti del “Danieli Training Camp”, sono stati sei giorni davvero intensi di allenamento prima del grande evento: questa tappa della coppa del mondo che attendiamo con molta emozione .Grazie per il supporto che ci avete dato è per noi un grande privilegio.

 

 

Roberto Valori presidente FINP

“È per noi un onore esser qui in casa Danieli, un gruppo solido che ha una lunga storia, oltre 100 anni. Noi di sicuro siamo più giovani, ne abbiamo solo dieci, ma abbiamo molta voglia di crescere e speriamo di farlo assieme. Siamo partiti da zero come Federazione, ma tassello dopo tassello siamo arrivati ad essere nel 2019 Campioni del Mondo. Abbiamo una Nazionale forte e consolidata e per questo ringrazio tutto il lavoro svolto dietro le quinte. Ringrazio infine voi della Danieli per la grande opportunità nel fare questo Training Camp così importante”.

 

 

Gli interventi degli Atleti

Monica Boggioni: “E’ sempre stato un onore rappresentare l’Italia fin dal 2017, e condividere un collegiale come quello appena concluso, è stata un’ottima esperienza di ripresa, grazie per aver creduto in questo progetto ed aver respirato un pò di normalità”.

 

Carlotta Gilli: “E’ un grandissimo onore esser qua oggi. Nuoto fin da quando ero piccolina ed è sempre stato un sogno per me rappresentare l’Italia nelle mie bracciate. Quando ho iniziato a gareggiare in Nazionale è sempre stata una fortissima spinta poiché non gareggiavo solo per me, ma per la mia Nazione. Vi ringrazio del supporto e della fiducia che ci state dando, con i miei compagni sono onorata di vestire il tricolore, di rendervi orgogliosi di noi tutti e di cantare assieme l’inno d’Italia portando in alto anche il vostro nome”.

  

Antonio Fantin:” E’ un piacere esser qui. DANIELI e FINP sono senza dubbio due grandi leader a livello mondiale, la prima ha fatto grande il Friuli, la seconda ha fatto grande l’Italia. Grazie per aver creduto in noi, siamo orgogliosi di avervi con noi”.

 

Simone Barlaam:” Ringrazio la Danieli, una multinazionale di questo calibro che ci sostiene ci riempie di orgoglio e ci dà una grande responsabilità”.

 

Rolando Paolone, Academy Danieli:” Grazie per le belle parole che avete espresso. E’ davvero bella questa iniziativa, avere a che fare con gente motivata come voi, motiva. Cerchiamo anche noi di esser vincenti nel mondo. Abbiamo un’Academy, per 8 mesi i ragazzi vengono seguiti dai tutor per cercare un feeling diretto e questo percorso è una porta di ingresso per poter accedere ai nostri uffici tecnici. Largo ai giovani”.

  

Vice presidente Danieli Alessandro Brussi:”Vi do ancora il mio Benvenuto, lo sport ha degli spunti comuni con Danieli: merito costanza, passione e dedizione. In Danieli non vendiamo prodotti standard, vendiamo impianti su misura, i nostri clienti fanno delle gare, in queste gare partecipano i nostri più grandi talenti. A volte si esulta altre volte meno. Così è come nello sport. Queste similitudini ci accomunano, spero che la visita che farete alla Danieli possa darvi uno spunto così come voi lo avete dato a noi”.

 

La conferenza si chiude con la consegna di una prestigiosa medaglia da parte della Danieli il cui conio rappresenta da una faccia una figura longobarda e dall’altra la Danieli dicitura “Labor Omnia Vincit Improbus“. La Finp dona invece alla Danieli la maglia e la foto della Nazionale realizzata al Training Camp.