Campionati Giovanili, questa mattina nella Sala Arazzi del Comune di Verona la Conferenza Stampa


Questa mattina presso la Sala Arazzi del Comune di Verona sono stati presentati alla Stampa i Campionati Italiani Giovanili di nuoto Paralimpico FINP e FISDIR che si terranno al Centro Federale Alberto Castagnetti domenica 6 giugno prossimo.

Oltre al presidente del Verona Swimming Team Marco Bosi e al vice presidente e capo allenatore della Squadra veronese Marcello Rigamonti, alla Conferenza hanno presenziato: Sandra Benedet (Delegato Regionale Finp Veneto), Giuseppe Bresciani (consigliere nazionale FISDIR), Rolando Fortini (Delegato provinciale Cip).

“Mi preme innanzitutto portare i Saluti del Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Roberto Valori che ho l’onore di rappresentare in questa Conferenza Stampa. I campionati Italiani Giovanili che avranno luogo a Verona domenica 6 giugno vantano di numeri davvero importanti - dice Sandra Benedet, Delegato Finp Veneto - il Centro Federale Castagnetti ospiterà le giovani leve più forti in circolazione. Sarà una giornata ricca di successi e di emozioni. E se parlo di successi non posso che sottolineare la Nazionale Italiana di Nuoto Paralimpico protagonista agli Europei di Funchal. Con 80 eccezionali medaglie, i 29 azzurri del DT Riccardo Vernole, non solo hanno conquistato il Medagliere Open, ma si sono imposti al secondo posto nella Classifica Generale Europea fronteggiando potenze come l’Ucraina e la Russia. Un successo senza pari che sottolinea come la FINP sia una Squadra vincente a tutto tondo.

Fino a pochi anni fa ci sembrava quasi un miraggio, oggi è tangibile realtà. Lasciatemi dire a cuore aperto che vado davvero orgogliosa di quanto sia stato concretamente realizzato da quel 25 settembre 2010 ad oggi.  Ringrazio, infine, il padron della Manifestazione, il Presidente del Verona Swimming Team Marco Bosi ed il vice presidente Marcello Rigamonti. Buona Fortuna a tutti e buon lavoro”. 

Altresì, erano presenti: il Sindaco di Verona, Avv. Federico Sboarina, l’Assessore allo Sport di Verona Filippo Rando , l’Assessore alle Politiche Sociali di Verona Dott.ssa Maria Daniela Maellare, il presidente del Comitato Regionale Veneto Fin e direttore del Centro Federale di Verona, il professore Roberto Cognonato.


Madrina della manifestazione Virgina Tortella che ha istituito il primo trofeo dedicato a “Massimiliano Tortella’, l’ambito premio andrà alle migliori prestazioni maschili e femminili sia Finp che Fisdir.

Non potevano di certo mancare gli azzurri Stefano Raimondi, Xenia Francesca Palazzo e Misha  Palazzo da poco rientrati dai Campionati Europei Para Swimming, in Portogallo.


La Manifestazione Nazionale verrà impreziosita dalla presenza di Matteo Giunta, Allenatore di Federica Pellegrini e da Alberto Burlina Allenatore del campione europeo Thomas Ceccon. Infine, sempre domenica 6 giugno, sarà presentato il quinto trofeo “Alberto Castagnetti” a cui parteciperanno oltre 1200 atleti FIN.