RECORD DEL MONDO PER CARLOTTA GILLI ALLE WORLD SERIES DI BERLINO.
L'AZZURRA MIGLIORA IL PRIMATO DI 15 SECONDI
E' un grande record del mondo quello stabilito da Carlotta Gilli, pluri campionessa mondiale a Città del Messico 2017 che oggi in occasione delle World Series di Berlino - ultima tappa del circuito di questa Coppa del Mondo 2018 - ha fermato il cronometro dei 400 misti, S13, a 5'08''86. L'atleta classe 2001 delle Fiamme Oro e della Rari Nantes Torino, ha così polverizzato il primato del 2012 della statunitense, Rebecca Meyers (5'23''60), migliorando il record di circa 15 secondi.
"Carlotta è una grandissima atleta. In questi anni ci ha abituati a risultati importanti. Con questa prestazione ha confermato il suo enorme talento e la sua grandissima voglia di vincere. Complimenti a Carlotta, al suo team, alla società e alla sua famiglia". E' il commento di Roberto VALORI presidente della FINP.
"Strepitosa Carlotta. La straordinaria prova di oggi merita un grande applauso di tutti. Siamo di fronte a una giovane campionessa che sta dimostrando di poter raggiungere risultati incredibili. A Carlotta le nostre congratulazioni e un in bocca al lupo per le prossime sfide. Complimenti anche alla FINP che in questi anni sta portando l'Italia ai primi posti nel mondo", ha aggiunto Luca PANCALLI, presidente del Comitato Italiano Paralimpico.
" Sicuramente mettere a segno un Record del Mondo è sempre una grandissima emozione, peraltro non lo avevano annunciato subito, anche se io lo conoscevo a memoria il precedente ( 5'23''60) - le prime parole a caldo della primatista Carlotta GILLI - il 400 misto è una gara dura ed impegnativa, visto che non ci vado proprio "d'amore e d'accordo", per farla bene devi prepararla e non poco, io cel'ho messa tutta, ma sinceramente sono rimasta incredula.
Senza alcun dubbio non nego di esser contentissima, aver fatto il record ed aver vinto la gara... diciamo che l'obiettivo è stato pienamente raggiunto! Nei 100 delfino invece posso dire che del tempo non sono molto entusiasta, visto che a Lignano avevo fatto il primato mondiale su questa distanza, ma con un 400 sulle spalle da poco nuotato si è sentita la stanchezza e la differenza. L'importante però è stato vincere anche questa Finale A. Oggi sono più che soddisfatta della giornata, ma non voglio dirlo a voce troppo alta, mancano ancora tre giorni di gare ".
Il secondo oro di Carlotta è arrivato nei 100 metri farfalla, dove ha ottenuto 924 punti finendo davanti alla spagnola Sarai Gascon e alla statunitense Jessica Long (866).
Foto a cura di RIZZATO - World Series Lignano