World Series Italia, day 3: una giornata da incorniciare

DIRETTA STREAMING

VIDEO DAY 3 

LIVE RESULTS

Anche il day 3 delle World Series Italia volge al termine, un’Italia che primeggia nel medagliere provvisorio con 24 medaglie, 11 gli ori, 8 gli argenti e 5 i bronzi finora intascate qui a Lignano Sabbiadoro. Un bel bottino impreziosito anche dai due World Record che portano la firma del padrone di casa Antonio Fantin (Fiamme Oro nuoto) e del diciottenne Simone Barlaam (Polha Varese) ottenuti entrambi sulla lunghezza dei 50 stile libero, rispettivamente nelle classi S5 ed S9.


Antonio Fantin: “L’aria di casa è la migliore, sono molto soddisfatto. Ci tenevo tantissimo a fare bene qui a Lignano Sabbiadoro” – ha dichiarato Fantin. “Un record del mondo è sempre qualcosa di speciale. Non credevo di riuscire a scendere di un secondo ed oggi pomeriggio, nelle finali, cercherò di migliorarlo ulteriormente. Mi sentivo bene in acqua, con sensazioni positive. Ringrazio il Villaggio Bella Italia che mi dà l’opportunità di allenarmi tutti i giorni per poter raggiungere traguardi importanti. Le World Series stanno andando alla grande, ne sono molto felice”.


Simone Barlaam “Sto vivendo giornate davvero fantastiche qui alle World Series Italia”. Due record del mondo in pochi minuti. Dopo Antonio Fantin, un raggiante Simone Barlaam ha commentato a caldo il suo straordinario risultato. “I 50m stile sono la mia gara preferita – le parole dell’atleta in forza alla Polha Varese – avevo voglia di un risultato importante”. “Fino ad ora il bilancio è positivo sia per me che per la mia squadra. Siamo i Campioni d’Italia in carica e stiamo mettendo a segno ottime prestazioni, vivendo insieme giornate fantastiche”.

La terza delle quattro giornate di gara delle World Series Para Swimming  2019 è stata l’occasione anche per l’assegnazione del Trofeo “Futuri Campioni”, manifestazione che ha visto protagonisti i migliori atleti under 18 che hanno fatto registrare i punteggi più alti nell’arco della stagione.

Ne abbiamo parlato con Enrico Testa, responsabile del Settore Giovanile FINP. “Anche quest’anno abbiamo avuto ottimi ragazzi che hanno partecipato al Trofeo “Futuri Campioni” – ha dichiarato Testa – mettendo a segno risultati cronometrici di tutto rispetto. Quasi tutti i protagonisti di questa giornata partiranno per la Finlandia dove a fine giugno si terranno i Campionati Europei Giovanili. La maggior parte degli atleti che ora è nel giro della Nazionale Italiana Giovanile è passata per questo evento, quindi mi auguro possa essere un bel punto di partenza per loro. Il settore giovanile sta vivendo un buon momento, insieme potremo toglierci soddisfazioni importanti. Dobbiamo continuare così”.

Chiusura in bellezza con l’Italia sul gradino più alto del podio nella 4x100 mistaffetta composta da: Fabrizio Sottile, Alessia Berra, Carlotta Gilli e Federico Bassani.

Nella giornata conclusiva di domani verranno forniti tutti gli aggiornamenti in merito alle classifiche e punteggi sul Trofeo Futuri Campioni.