Sabato 19 e domenica 20 novembre si è svolto presso l’impianto della Fabbrica del Nuoto, a Termoli, il Campus Giovanile Nazionale Finp-FuturOra.
Sport paralimpico in piena attività sulla costa, grazie all’iniziativa promossa dalla Finp, dal Cip Molise e dalla società Termoli nuoto. La manifestazione tutta incentrata sull’ inclusione sociale e sulla ricerca di nuovi giovani campioni ha riscosso un grande successo. Copiosa è stata la partecipazione dei ragazzi a bordo vasca.
Oltre alla Delegata Regionale Molise Antonella Ruccolo, ad impreziosire la due giorni c’erano figure come Enrico Testa – Responsabile nazionale Settore Giovanile e Massimiliano Tosin – Allenatore Nazionale Finp.
Antonella Ruccolo, Delegato Regionale Molise: ”La Finp ci ha dato questa grande possibilità, organizzare un campus nazionale giovanile, questa iniziativa, fortemente voluta dal nostro presidente federale Roberto Valori, nasce proprio per avvicinare i più piccoli al nuoto paralimpico e per cercare i futuri campioni del domani, per rinforzare e avviare il ricambio generazionale. Sono stati due giorni molto importanti ed impegnativi, ma sono stata ampiamente ripagata dal sorriso e dalla felicità di tutti i ragazzi presenti”.
Enrico Testa Responsabile settore giovanile Finp: ”A livello internazionale abbiamo vinto per la seconda volta i Mondiali di nuoto lo scorso giugno a Funchal nell’Arcipelago di Madeira, a livello nazionale abbiamo molti forti atleti, ma siamo sempre in continua ricerca e questi campus sono stati ideati ad hoc proprio per reclutare i futuri campioni di domani. L’obiettivo è uno: migliorarsi sempre, è dura mantenere livelli così alti, ma è solo attraverso l’impegno, il duro lavoro ed il sacrificio che si può salire sul tetto del mondo”.