Roberto Pasquini: “Eventi come il Campionato Master FINP riempiono il cuore di gioia “

credit foto Marzi/Bizzi TEAM/FINP

“Non vedo l’ora di essere a Torino per i Masters Games, è un orgoglio incredibile ”

Domenica 12 maggio 2019, presso la piscina del Centro Sportivo Zero9 di Roma, è andato in scena il Campionato Italiano Master FINP, evento inserito all’interno del 4° Trofeo “Nota Chi Nuota”, manifestazione del Circuito Supermaster FIN. Atleti paralimpici e normodotati insieme, in nome dello sport, per una giornata di gare andata in archivio con numeri eccezionali. Ne abbiamo parlato con Roberto Pasquini, atleta ed organizzatore della kermesse assieme all'atleta e Consigliere Federale Gianluca Cacciamano.

“L’idea di un Campionato Italiano Master è nata perché da diverso tempo il movimento iniziava ad abbracciare atleti non più giovanissimi – ci racconta il Delegato Regionale FINP Lazio – ed il fatto di voler premiare l’attività, lo sforzo fisico, la passione e l’impegno di tutti ci ha portato ad organizzare un evento di questo tipo. Inizialmente la cassa di risonanza non è stata molto ampia, ma con il tempo siamo cresciuti molto. Si sono avvicinati atleti da ogni parte d’Italia, senza distinzione di età o regione di provenienza. Il nuoto paralimpico è in forte ascesa e siamo estremamente felici di aver dato la possibilità a molte persone di poter competere, divertirsi e mettersi in gioco, oltre il risultato”.

Numeri importanti, ancora una volta, a testimoniare la bontà di un evento apprezzato a 360° da atleti ed addetti ai lavori. “C’è grande soddisfazione per cosa siamo riusciti a fare nel corso degli ultimi anni –prosegue Pasquini – sono tutti molto contenti della logistica e della fase organizzativa. L’aver fatto coincidere la gara con le qualificazioni agli European Masters Games di Torino ha aumentato sensibilmente l’importanza di questa giornata. La presenza di atleti come Marco Dolfin e Simone Ciulli è motivo di grande orgoglio noi tutti. La loro attività è uno stimolo per giovani e meno giovani nell’abbracciare e migliorarsi in una disciplina meravigliosa come quella del nuoto paralimpico. L’iniziativa, anche quest’anno, è stata apprezzata e sostenuta. Per il 2020 puntiamo a fare ancora meglio”.

Una domenica indimenticabile, dal punto di vista umano e sportivo. “Sono ormai diversi anni che vivo all’interno dell’universo FINP. Le amicizie ed i rapporti che ho consolidato sono qualcosa di unico e che so che durerà per sempre. L’umanità che si respira e si percepisce in occasioni di eventi come il Campionato Italiano Master è incredibile. I sorrisi e la gioia, nonostante le avversità ed i problemi fisici, riempiono il nostro cuore dopo giorno, incentivandoci a credere sempre di più in ciò che facciamo. A livello agonistico abbiamo assistito a gare avvincenti con protagonisti di prim’ordine. Non avremmo potuto chiedere di più”.

Protagonista non solo della fase organizzativa ma anche in vasca, Roberto Pasquini è uno dei sette atleti ad aver strappato il pass per gli European Masters Games in programma a Torino dal 28 al 30 luglio 2019. “Un orgoglio incredibile” – conclude il nuotatore della S.S. Lazio Nuoto - “Poter rappresentare l’Italia ad una kermesse prestigiosa come gli European Masters Game di Torino è una gioia immensa. Io ed i miei compagni di battaglia daremo il massimo per i colori azzurri. Alla mia età quasi non speravo più di poter prendere parte ad una gara così importante. I miei ringraziamenti vanno al Presidente Roberto Valori ed al Commissario Tecnico Riccardo Vernole per avermi dato questa opportunità. Vogliamo toglierci delle belle soddisfazioni, siamo pronti”!

RIEPILOGO CAMPIONATO

CLICCA QUI per i risultati

Classifica Campionato Master Categoria M30

Femmine

1 Francesca Pozzi – Briantea ‘84

2 Valentina Rossani – Asd Centro nuoto Massarosa

3 Lisa Santonocito – Asd Brianza S. Tremolada

Maschi

1 Marco Maria Dolfin – Briantea’84 Asd

2 Simone Ciulli – C.C.Aniene

3 Antonio Marco Franzoni – Asd Nuotatori Campani

Classifica Campionato Master Categoria M40

Femmine

1 Katia Aere – Asd Trivium

2 Francesca Barcellan – S.S. Lazio nuoto

Maschi

1 Angelo Fonte – S.S. Lazio nuoto

2 Maurizio Mango – C.C.Aniene

3 Daniele Rossi – Asd Acqua Uisp Siena

Classifica Campionato Master Categoria M50

Femmine

1 Rosanna Brunetti – Acquamarina Team Trieste

2 Cristina Albicini – Bresciana no frontiere

Maschi

1 Roberto Pasquini – S.S. Lazio nuoto

2 Enrico Giacomin – Asd Nuoto Vicenza Libertas

3 Antonio Tolasi – Aics Pavia nuoto

 

Classifica Campionato Master Categoria M60

Maschi

1 Dario Ingravallo – Asd Viterpsport

Classifica Campionato Master Categoria UNDER

Femmine

1 Alessia Scortechini – C.C. Aniene

2 Viviana Teofili – S.S. Lazio nuoto

3 Daniela Palazzetti - S.S. Lazio nuoto

Maschi

1 Gioele Ciampricotti - C.C. Aniene

2 Federico Bassani - C.C. Aniene

3 Paolo Cofrancesco - C.C. Aniene

Classifica Campionato Italiano Master FINP 2019 

1 S.S. Lazio nuoto

2 Asd Circolo Canottieri Aniene

3 Asd Brianza S. Tremolada

Classifica Campionato Regionale LAZIO 2019

1 S.S. Lazio nuoto

2 Asd Circolo Canottieri Aniene

Asd Vitersport

a destra la società S.S. Lazio Nuoto