Pallanuoto Paralimpica, venerdì 3 dicembre alle ore 22.00 lo speciale su Rai Sport + HD

 Venerdì 3 dicembre alle ore 22.00 andrà in onda la rubrica SportAbilia, un programma ideato e condotto dal giornalista di Rai Sport Lorenzo Roata ed interamente dedicato allo sport paralimpico. 

Sarà Doveroso iniziare la puntata con il para ice hockey ed il Torneo di Berlino valido per le qualificazioni alle prossime Paralimpiadi Invernali, con l’Italia che ha ottenuto cinque vittorie su altrettante partite disputate, un risultato straordinario, che ha dato anche a me - dice Roata -  la possibilità di urlare al termine dell’ultimo successo: ‘Il cielo è azzurro sopra Berlino’”.

Dopo il para ice hockey, Roata presenta i Campionati Europei di basket in carrozzina, in programma a Madrid dal 4 al 12 dicembre. L’Italia si presenta a questo appuntamento con un mix di giovani e veterani: “Ho voluto raccontare il duro della vita in un raduno, i sogni e le aspirazioni di giocatori che andranno a Madrid in cerca di gloria”.

Nel terzo servizio di SportAbilia si parlerà del progetto sperimentale della FINP sulla pallanuoto paralimpica: “Attraverso le parole di Dario Di Gennaro, voce della pallanuoto in RAI, abbiamo voluto parlare di un progetto iniziato col primo Campionato Italiano a squadre che si è svolto al Tre Fontane di Roma e proseguito con le gare di Busto Arsizio valide per la Coppa Italia”.

Appuntamento a stasera su Rai Sport +HD (canale 57 del digitale terrestre) alle ore 22.