Pallanuoto Paralimpica, Tutto è pronto per ripartire

Sono passati esattamente due anni dalle dichiarazioni del Presidente della FINP Roberto Valori, dedicate al progetto riguardante la Pallanuoto Paralimpica nelle quali nel 2018 diceva: “Contiamo di solo due Società, abbiamo però motivo di pensare che a breve ne nasceranno altre e finalmente potremo cominciare a produrre ed organizzare qualcosa di concreto”.

Un progetto ambizioso che, dopo sacrifici, tentativi, esperimenti e prove tecniche, finalmente si sta concretizzando.

 

Ad oggi, sono dieci le Società affiliate, con un incremento certo di aumento da qui a pochi mesi.

Considerati questi notevoli sviluppi, è doveroso ringraziare chi ci ha preceduto e creduto nel Progetto , nonostante tutte le difficoltà, affinchè si riuscisse a dare forma ad un semplice torneo, un’utopia fino ad un paio di anni fa.

Questi grazie hanno un nome, in primis, teniamo a citare il caro Roberto Melissano, Consigliere Finp e Referente Tecnico della Pallanuoto Paralimpica, purtroppo scomparso nell’aprile 2020, e al Responsabile Tecnico, nonché ex giocatrice, Stefania Giuliani.

Un plauso oggi invece va a Salvatore Figuccio, Luca Tomasi, Simone Conversini e a Mario Giugliano, nuovo Referente Nazionale della Pallanuoto Paralimpica, per il continuo supporto al medesimo progetto e per la forte spinta verso la realizzazione del primo Calendario della Pallanuoto Paralimpica 2021.

 

Come ormai noto a tutti, la pandemia ancora in corso ha fortemente condizionato l’inizio ufficiale delle competizioni (la maggior parte degli impianti sono chiusi a seguito all’ultimo DPCM del 14 gennaio scorso), ma tutto è pronto per dare il via al 1° Campionato Italiano di Pallanuoto Paralimpica.

La formula di svolgimento verrà ufficializzata non appena si avrà il numero definitivo delle squadre partecipanti. La data della prima tappa è prevista nel mese di Giugno 2021.

Un ulteriore segnale della concretezza del progetto è rappresentato dalla nascita della sezione Pallanuoto sul sito ufficiale della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.

Un sezione riservata a: news, foto, risultati, riunioni e albo d’oro.

…Siamo davvero pronti!

Allacciate la calottina…i duri entrano in acqua!

Per tutte le info potete contattare il responsabile nazionale  Mario Giugliano via mail a  m.giugliano@finp.it  e il referente tecnico Salvatore Figuccio a s.figuccio@finp.it .

Per tutto quello che riguarda il tesseramento, affiliazioni potete scrivere a tesseramento@finp.it    Renato Zamponi Tel. 0683531234