Si è svolto domenica 6 novembre a Roseto degli Abruzzi, presso la piscina comunale Celommi, l’Open Day dedicato alla pallanuoto paralimpica, su iniziativa dell’Asd Rosetana Nuoto, della Delegazione Regionale FINP Abruzzo e con la collaborazione con il CIP Abruzzo. Lo scopo di questo incontro, fortemente voluto e organizzato dalla Delegata Elvia Rega è stato quello di far conoscere e provare lo sport di squadra.
Alla presenza dello staff tecnico della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico guidato dal direttore tecnico di disciplina Mario Giugliano e dal tecnico nazionale Salvatore Figuccio, 10 ragazzi si sono cimentati nella disciplina della pallanuoto paralimpica.
Partiti inizialmente particolarmente timorosi, si sono fatti coinvolgere dapprima dalla presentazione della disciplina, affrontando poi, anche grazie all’ottima preparazione natatoria, la seduta in acqua con un approccio sui fondamentali di base e su alcune tipologie di movimento e nuotata.
Dopo la “lezione” durata oltre due ore, l’Open Day si è concluso con un mini match a campo ridotto creato ad hoc per permettere ai ragazzi di vivere al massimo il loro battesimo in acqua con la pallanuoto paralimpica. Molto l’entusiasmo respirato sia tra negli occhi dei protagonisti che dai genitori e dal pubblico sugli spalti.
“ Ci tenevo a dire due parole – afferma Mario Giugliano – vorrei esprimere un profondo ringraziamento ai dirigenti della Società Sportiva Rosetana nuoto per la grande macchina organizzatrice messa in moto, un applauso ai ragazzi e ai genitori presenti domenica ed un plauso particolare lo rivolgo alla delegata regionale FINP Elvia Rega poiché grazie alla sua passione e determinazione verso questo mondo paralimpico, riesce con costanza, giorno dopo giorno a far avvicinare i ragazzi in piscina e a trasformarli in atleti”.