Modena, 25 - 27 febbraio: Para Swimming Youth Camp “Road To Paris 2024” is coming!

 

Road to Paris 2024” è un progetto di nuoto giovanile strutturato nel quadriennio paralimpico, che ha come obiettivo quello di favorire la tutela e la crescita delle capacità sportive ed umane delle giovani generazioni.

 

Qual è la Mission di questo progetto?

La mission di questo progetto è quella di sviluppare una proposta di alto profilo sportivo riservata ai giovani atleti paralimpici selezionati dallo Staff Tecnico Nazionale della Finp.Il primo dei Camp “Road to Paris 2024”, si svolgerà dal 25 al 27 febbraio a Modena, presso l’impianto natatorio comunale “Dogali”. Quattordici sono i giovani atleti selezionati dal Direttore Tecnico Riccardo Vernole, che avrà al proprio fianco lo Staff Tecnico Nazionale composto da Vincenzo Allocco, Federica Fornasiero, Matteo Poli, Enrico Testa e Massimiliano Tosin.

Sarà presente all’evento anche il Delegato Regionale Finp Emilia Romagna, Ilario Battaglia, che ha voluto fortemente organizzare sul proprio territorio l’ennesimo appuntamento di livello che coinvolge le giovani leve del nuoto paralimpico.  

Il Para Swimming Youth Camp prevederà briefing tecnici tra staff ed atleti, sedute di allenamento differenziate, video analisi e learning lessons.

 

 “Modena sarà il primo collegiale giovanile ad ospitare il progetto Para Swimming Youth Camp Road to Paris 2024. Un progetto di alto profilo sportivo, che proporrà altri appuntamenti nel corso di questo prossimo triennio. Un percorso che permetterà di tenere monitorata l’attività dei giovani atleti durante le stagioni agonistiche che precedono i Giochi Paralimpici di Parigi 2024”. Queste le battute di Ilario Battaglia, Delegato Regionale Finp Emilia Romagna ed organizzatore della tre giorni di full immersion natatoria. “Sarà un occasione di crescita per le ragazze e i ragazzi coinvolti, in quanto, saranno impegnati sia in attività prettamente natatorie che in incontri culturali riguardanti tematiche che contraddistinguono, sia dal punto di vista etico che sportivo, lo sport Paralimpico. Per ultimo, ma non per importanza, vorrei ringraziare l'Assessorato allo Sport del Comune di Modena per la concessione degli spazi d'acqua".

Il DT Riccardo Vernole aggiunge: “Il Para Swimming Youth Camp non guarderà solo a Parigi 2024, ma avrà come obiettivo più immediato gli European Para Youth Games in programma dal 27 giugno al 4 luglio 2022 in Finlandia. Gli atleti convocati a Modena rappresentano il futuro dell’Italnuoto paralimpica, avremo occasione a breve di vedere anche altri ragazzi, per poi selezionare la migliore Squadra che partirà per gli EPYG 2022. Dopo i grandissimi successi ottenuti a Tokyo – conclude Vernole -  dobbiamo cominciare a costruire una nuova generazione sfruttando al massimo l’entusiasmo che c’è intorno alla nostra Nazionale, che ricordo essere comunque molto giovane”.

 

 

Programma

Venerdì 25 febbraio

9.30-12.30 training

14.30 – 16.30 video analisi

 

Sabato 26 febbraio

9.30 – 12.30 training

15.30 – 18.30 learning lessons

 

Domenica 27 febbraio

9.30 – 12.30 training

 

Atleti Convocati

Massimo Resta                (Ssd Dlf Sport Bologna)

Margherita Sorini             (Asd Verona Swimming Team)

Tommaso Morandi          (Polha Varese)

Francesco Nicoletti          (Polha Varese)

Adlin Cika                       (Polha Varese)

Fabio Garlaschi                (Polha Varese)

Gaia Mercurio                 (Asd Csi Trento nuoto)

Maria Olga Magliano         (Centro sportivo Portici)

Thomas Rodella               (Asd Aspea Padova Onlus)

Fabrizio Ranieri               (Polha Varese)

Ettore Edoardo Pace         (Ssd piscina Melegnano)

Karim Hessan Gouda        (C.C. Aniene)

Giulio Legrottaglie            (Asd Elpis)

Giorgia Fotia                   (S.S. Lazio nuoto)

 

STAFF

Riccardo Vernole             Direttore Tecnico Nazionale

Vincenzo Allocco              Tecnico Nazionale

Federica Fornasiero          Tecnico Nazionale

Matteo Poli                     Tecnico Nazionale

Enrico Testa                   Tecnico Nazionale

Massimiliano Tosin           Tecnico Nazionale

Luigi Gatta                     Medico

Alberto Busato                Massaggiatore

Ilario Battaglia                Delegato Regionale Finp Emilia Romagna