Formazione Finp, Franco Riccobello: “Il cuore pulsante del nuoto sono gli atleti ed i tecnici"

credit foto RIZZATO

“Questo primo corso di Formazione per Allenatori FINP a livello Nazionale arriva dopo un bellissimo percorso intrapreso in quest’ultimo quadriennio paralimpico, in special modo, a seguito dell’incredibile successo ottenuto a Londra, dove la compagine azzurra è diventata Campione del Mondo”. Queste le parole del segretario generale Finp Franco Riccobello. “E’ arrivato il momento di dare un indirizzo più tecnico al nuoto paralimpico, proprio perché il cuore pulsante di questa disciplina sono gli atleti ed i tecnici”.

Il passato di Riccobello è stato proprio a bordo vasca: tecnico dal 1978, l’attuale segretario generale della Finp, ha allenato personaggi di caratura internazionale come l’ex campione paralimpico ed oggi presidente del CIP, Luca Pancalli e l’attuale presidente FINP Roberto Valori.

 

“Un tecnico abile e preparato è alla base di tutto ed è determinante non solo per l’organizzazione degli allenamenti, ma anche per la gestione delle gare e per mantenere forte e salda una Squadra. Mi fa piacere constatare l’ottima affluenza a questo corso, questo positivo riscontro sottolinea ancora una volta lo straordinario lavoro portato a termine dalla Federazione stessa. Mi preme ringraziare in primis il responsabile della Formazione e consigliere federale Elena Grosso per aver creduto e portato a compimento questo progetto e tutti i docenti che ne prenderanno parte”.