FCP 2019. L'apertura del Festival, martedì 5 novembre alle 10.30 presso l'Aula Magna di Palazzo Bo

Il secondo Festival della Cultura Paralimpica aprirà i battenti a Padova martedì 5 novembre, alle ore 10.30, con una cerimonia di apertura presso l'Aula Magna di Palazzo del Bo.

Sarà Lorenzo Roata, giornalista di Raisport, a moderare l'evento cui prenderanno parte Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell'Università di Padova, Sergio Giordani, Sindaco di Padova, Luca Pancalli, Presidente CIP, Cristiano Corazzari, Assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione del Veneto ed Emanuele Alecci, Presidente del Centro Servizio Volontariato.

Il giornalista Gianluca Nicoletti, poi, presenterà la clip del progetto 'Cervelli Ribelli' e i campioni di nuoto paralimpico Simone Barlaam e Federico Morlacchi ripercorreranno, attraverso una clip emozionante, i fasti degli ultimi Mondiali di Londra.

Nell'occasione, sarà presentata anche la Mostra fotografica con gli scatti di Oliviero Toscani, 'Naked', che troverà spazio nei locali dello stesso palazzo Bo.

Seguirà poi alle ore 17.00 presso Caffè Pedrocchi l' aperitivo paralimpico dove verrà presentato il libro "Le sfide dei campioni. Emozionanti imprese tra i grandi dello sport "(Tunuè Edizioni). Presenzieranno l’autore Federico Vergari e Giovanni Di Giorgi, direttore editoriale Tunuè Edizioni. Con Roberto Valori, Presidente FINP, e Daniele Cassioli (sci nautico paralimpico). Modera Daniele Palizzotto, giornalista Italpress.

 (fonte CIP)