FCP 2019, il presidente Valori alla presentazione del libro “Le Sfide dei Campioni”

Credit foto Rizzato/CIP

"SFIDA: termine antico, come antica è l’ambizione dell’uomo di riuscire a imporsi in ogni ambito e contesto, nella vita come nello sport. La sfida è ció che rende interessante una storia, ció che dà quel pizzico di sale in più, è quello che trasforma una pagina sportiva in un racconto ricco di colpi di scena, consegnando all’immortalità i suoi protagonisti".

Il presidente del CIP Luca Pancalli presenta così, nella prefazione a sua firma, il libro "le Sfide dei Campioni". Un libro composto da 15 racconti, tre dei quali sul mondo paralimpico, scritto dall’autore Federico Vergari e presentato oggi pomeriggio al Caffè Pedrocchi di Padova.

"L’idea nasce in un corridoio a Milano durante una fiera di libri - ha raccontato Vergari - Mi è capitato per caso di parlare della mia necessità di raccontare lo sport. Tante piccole storie di personaggi straordinari. Gli atleti paralimpici hanno il 10% in più nell’affrontare le sfide sia sportive che quotidiane proprio per il loro intenso vissuto”.


Il presidente FINP Roberto Valori è uno dei protagonisti di “Le Sfide dei Campioni”, nel racconto "La rivoluzione, una bracciata alla volta. Di come due mattonelle cambiarono lo sport italiano".

"Nello Sport non si perde mai, o si vince o si impara - ha osservato il presidente Valori - il nuoto mi ha sempre regalato grandissime emozioni. Oggi quelle stesse emozioni le ho trasferite nell’attività più bella che potesse capitarmi: dare la possibilità a tanti ragazzi disabili di vivere il sogno di una nuova sfida. Fondare e presiedere la Federazione italiana nuoto paralimpico è il più grande onore che mi sia mai stato dato".