Esami in presenza, cala il sipario sul primo Corso di Formazione 2022 per Istruttori di nuoto Finp

Con gli esami in presenza, cala il sipario sul primo corso di Formazione per Istruttore di nuoto FINP realizzato a Bologna dalla Delegazione Regionale Finp.

Il Delegato per l’Emilia Romagna, Ilario Battaglia, ha organizzato nelle date del 5 e 6 marzo e 18 - 19 - 20 marzo un Corso di Formazione per Istruttori di nuoto Finp. E’ stato il primo corso con la partecipazione sul loco dei discenti dopo la lunga pandemia causata dal Covid – 19 che ha visto tutti costretti a seguire on – line le varie lezioni.

Il successo riscosso è stato davvero grande, non solo sotto il punto di vista prettamente quantitativo e quindi sul numero relativo agli iscritti, ma soprattutto a livello qualitativo. I discenti, frutto anche dell’ottima didattica portata in aula dai docenti, hanno ampliato ed arricchito il loro bacino di loro conoscenze e competenze, permettendo così, alla commissione di esame di verificare con soddisfazione quanto appreso.

Presente agli esami il referente nazionale del settore Formazione Maurizio Marrara che ha portato i saluti della Federazione e si è complimentato con il Delegato Ilario Battaglia per l’organizzazione messa in campo.

 

Ricordiamo anche che i moduli di accesso erano due: (clicca qui )

il Facilitato dalla durata complessiva 24 ore di lezione frontale e riservato ai possessori del Brevetto di Allievo Istruttore FIN e/o superiori in corso di validità. Studenti di Scienze Motorie facoltà di Bologna e Rimini regolarmente iscritti all’anno accademico in corso.
Quello Completo invece dalla durata complessiva 40 ore di lezione frontale. L’ammissione al corso completo prevedeva il superamento di una prova pratica di nuoto da effettuare di fronte ad una commissione esaminatrice riunita in sede del corso. Da tale prova sono stati esonerati i candidati in possesso di altri brevetti di Istruttore di nuoto rilasciati da Enti di Promozione Sportiva riconosciuti o di diploma di Scienze Motorie con esame di nuoto effettuato o di brevetti di Assistente Bagnanti rilasciati da Enti Riconosciuti.

Sabato 7 maggio ci sarà invece l’esame conclusivo del Corso di Formazione per Istruttore Tecnico Finp tenutosi a Padova dal 1 al 3 aprile e organizzato dai Delegati Regionali Sandra Benedet (Veneto), Maria Elisabetta Capasa (Friuli Venezia Giulia) e Mario Eccel (Trentino Alto Adige).