Campionato Master FINP - "NOTA CHI NUOTA”: Domenica 12 maggio grande spettacolo alla Zero9 di Roma

Gianluca Cacciamano: " Sarà un giorno di festa e di grande Sport "

Oltre 600 iscritti di cui ben 80 gli atleti paralimpici alla piscina del Centro Sportivo Zero9 dove domenica 12 maggio andrà in scena il Campionato Italiano Master FINP, evento inserito all’interno del 4° Trofeo “Nota Chi Nuota”, manifestazione del Circuito Supermaster FIN.


Un appuntamento importante che si evolve in crescendo, di edizione in edizione, il cui messaggio si basa proprio nel ruolo inclusivo dello sport a 360°.

Come afferma Gianluca Cacciamano, atleta, Consigliere FINP e organizzatore dell’evento: “L’idea di realizzare una gara di nuoto in cui potessero concorrere simultaneamente atleti disabili e normodotati era un progetto ambizioso ed esserci riusciti è motivo di grande orgoglio. Volevamo dare massimo risalto al momento aggregativo dello sport e far gareggiare tutti coloro che hanno voglia di competere anche se non più giovanissimi. Ora tutto questo è realtà e lo stiamo portando avanti con grande entusiasmo”.


Nelle prime due edizioni abbiamo avuto oltre 150 iscritti – prosegue Cacciamano – mentre lo scorso anno abbiamo abbattuto il muro dei 700, una vera esplosione. Con il corso del tempo anche gli atleti FINP stanno iniziando a capire l’importanza della manifestazione e i numeri ne sono una chiara testimonianza”.

80 gli atleti FINP, tra cui 6 Atleti di Interesse Nazionale:

Gioele Ciampricotti (C.C. Aniene), Simone Ciulli (C.C.Aniene), Marco Maria Dolfin (Briantea 84/FF.OO), Riccardo Menciotti (C.C.Aniene), Alessia Scortechini (C.C.Aniene), Federico Bassani (C.C. Aniene) e gli organizzatori Roberto Pasquini e Gianluca Cacciamano.

Agonismo, coraggio, voglia di stare insieme e divertirsi fanno di questa giornata una delle più apprezzate anche dal pubblico, - conclude Cacciamano - sono pronto a sostenere i protagonisti in gara fino alla staffetta finale super mista 4x50, uno dei momenti più speciali”.

In occasione di tale Manifestazione Nazionale, la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico metterà in palio 8 slots (4 uomini/4 donne) per formare una Rappresentativa FINP che parteciperà agli European Master Games che si terranno a Torino dal 26 luglio al 4 agosto.

Il Campionato Master FINP, del 12 maggio, sarà l’unica gara valida per la selezione degli atleti FINP agli EMG Torino 2019


Qualche INFO

21 Società partecipanti;

12 Regioni: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto;

Luogo Manifestazione: Piscina Zero9 via Cina (Torrino) Roma

Orario: a partire dalle 08.45

Criteri di Selezione per Master Games Torino 2019

Edizione 2018 NOTA CHI NUOTA

Edizione 2017 NOTA CHI NUOTA

Edizione 2016 NOTA CHI NUOTA

Download

Lista provvisoria atleti iscritti