Assoluti in lunga: Bologna si fa bella per accogliere il Campionato Invernale targato FINP

START LIST clicca qui

 

Meno 2 !  Partito il countdown che ci porterà al primo importante appuntamento Italiano della Stagione Sportiva 2019 in programma presso la piscina Olimpionica di Bologna, sabato 2 e Domenica 3 marzo. 

Fermento ed emozione per la Delegazione Regionale Emilia Romagna - diretta e coordinata dal Delegato Ilario Battaglia – pronta al suo debutto nazionale.

 

“ Il Campionato di nuoto, nato dalla collaborazione tra la Società del Dopolavoro Ferroviario Bologna e la Delegazione Regionale FINP Emilia Romagna - sotto l'egida supervisione della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico - avrà per la prima volta come location la splendida città di Bologna, questo è per me motivo di vanto ed orgoglioQuando iniziai questo percorso mi posi come obiettivo quello di dare più visibilità possibile a questa disciplina così affascinante e competitiva – dice il Delegato Regionale Ilario Battaglia - assieme al mio gruppo di lavoro, tra cui Carmen Pederzoli e Chiara Luciani, e tutto lo staff del DLF, abbiamo riscontrato l'aumento di tesserati e soprattutto dell'interesse che il pubblico manifesta non solo negli appuntamenti regionali, anche attraverso i canali social.

Non posso che essere onorato e lusingato nell'ospitare questo VIII Campionato Assoluto Invernale, spero che l'Emilia Romagna sarà sede di successi, di record e di ottimi risultati ".

 

Ricordiamo che l’evento è riconosciuto dal World Para Swimming, pertanto eventuali Record mondiali e/o Europei verranno omologati.

Altresì, questa kermesse sarà fondamentale anche per definire la Squadra Nazionale Giovanile che parteciperà ai prossimi European Para Youth Games 2019 in programma a Pajulahti in Finlandia.

 

Qualche Numero: saranno 175 gli atleti che parteciperanno alle tre sessioni gare ( sabato mattina, pomeriggio e domenica mattina) 56 invece le Società Italiane provenienti da ben 15 Regioni diverse.

La Regione più numerosa è la Lombardia con 58 atleti seguita dal Veneto con 28 atleti e dal Lazio con 20.

Sul palcoscenico della piscina olimpionica Carmen Longo saliranno anche molti protagonisti degli Europei di Dublino 2018, tra i quali: Simone Barlaam(Polha Varese), Francesco Bocciardo(FF.OO/Nuotatori Genovesi), Federico Morlacchi (Polha Varese), Vincenzo Boni (FF.OO/Caravaggio Sporting Village), Monica Boggioni(Pavia Nuoto), Arjola Trimi (Polha Varese), Francesco Bettella (FF.OO/Asd Civitas Vitae Sport Education), Carlotta Gilli (FF.OO/Rari Nantes Torino), Giulia Ghiretti (FF.OO/Ego nuoto), Antonio Fantin (FF.OO/Aspea Padova) e molti altri. Clicca qui per la LISTA COMPLETA 

 

Tenuto conto dell’importanza che riveste tale Campionato sarà presente alle gare il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Roberto Valori ed il Segretario Generale Franco Riccobello.

 

L’organizzazione affidata alla Delegazione Regionale Finp Emilia Romagna, coordinata da Ilario BATTAGLIA sta dimostrando ogni anno grandi progressi a livello organizzativo. Sono certo che questi Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto Paralimpico rappresenteranno uno step di crescita non solo sotto il punto di vista agonistico e dei risultati, ma anche come momento di condivisione, di aggregazione e fair play.

Queste le parole del numero 1 della FINP, Roberto VALORI - Voglio ringraziare fin da ora il nostro Delegato Regionale e tutto il suo staff per aver messo impegno costanza nell’organizzazione di questa manifestazione.

Questa kermesse nazionale – alla quale avrò l’onore di presiedere assieme al Segretario Generale Finp, Franco Riccobello - sarà il primo step che ci avvicinerà al Campionato Mondiale WPS che vedrà impegnata la Nazionale di nuoto paralimpico ad agosto (location ancora da definire).

 

A due giorni ormai da questi Assoluti mi preme inviare più forte che mai l’augurio di buona fortuna a tutti gli atleti, che possano condividere assieme l’ennesima giornata di alto agonismo e di grande competizione.

Vorrei ringraziare fin da ora la macchina organizzatrice composta dal Dopolavoro Ferroviario di Bologna e dalla Delegazione Regionale FINP Emilia Romagna, estendendo il mio ringraziamento a tutte le Società di nuoto che presenzieranno all'appuntamento.

Che possa essere un weekend ricco di soddisfazioni, di buoni propositi e di valori sportivi. Valori che sono e che dovrebbero essere sempre alla base di ogni manifestazione sportive “.

All’augurio di tutti si aggiungono le parole di Francesco Fabbrica, presidente di Jaked e responsabile del laboratorio Ricerca e Sviluppo del brand che è ormai da anni sponsor tecnico della Finp: “Siamo fieri di essere al fianco di questi ragazzi, atleti tenaci e talentuosi che ci ricordano ogni giorno l’importanza dello Sport e del sacrificio per il raggiungimento di un obiettivo”. 

 

 

SESSIONE 1: sabato mattina 02.03.2019

 

Ore 08.30 Riscaldamento

Ore 09.30 Inizio Gare

• 50 Dorso S1-S5 m/f

• 200 Misti Individuali SM5-SM14 m/f

• 150 Misti Individuali SM3-SM4 m/f

• 100 Dorso S1- S2 e S6-S14 m/f

• 4x50mista “mixed” pt. 20 (2 maschi e 2 femmine)

• 4 x 100 stile libero “mixed” pt. 34 (2 maschi e 2 femmine)

• 4 x 100 stile libero “mixed” pt. 49 (2 maschi e 2 femmine)

a seguire eventuali “Finali Open”

 

 

SESSIONE 2: sabato pomeriggio 02.03.2019

 

Ore 16.00 Riscaldamento

Ore 17.00 Inizio Gare

• 50 Stile Libero S1-S13 m/f

• 400 Stile Libero S6-S13 m/f

• 200 Stile Libero S2-S5 e S14 m/f

• 100 Rana SB4-SB14 m/f

• 50 Rana SB2-SB3 m/f

 a seguire eventuali “Finali Open”

 

SESSIONE 3: domenica mattina 03.03.2019

Ore 08.30 Riscaldamento

Ore 09.30 Inizio Gare

• 100 Stile Libero S1-S14 m/f

• 50 Farfalla S5-S7 m/f

• 100 Farfalla S8-S14 m/f

• 4 x 50 stile libero “mixed” pt.20 (2 maschi e 2 femmine)

• 4 x 100 mista “mixed” pt. 34 (2 maschi e 2 femmine)

• 4 x 100 stile libero “mixed” S14 (2 maschi e 2 femmine)

a seguire eventuali “Finali Open”

                                                                              IL VIDEO UFFICIALE DEI CAMPIONATI INVERNALI 2019

Download

Start List versione 2