Al via le iscrizioni per il Corso di Formazione delle Delegazioni del Veneto, Friuli e Trentino

Le Delegazioni Regionali Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige capitanate dalle Delegate Sandra Benedet, Maria Elisabetta Capasa, e dal Delegato Massimo Eccel indicono il Corso di Formazione per Istruttori di nuoto Finp.

La sede del Corso, calendarizzato dal 1 al 3 aprile avrà due location diverse: la parte teorica sarà presso la Civitas Vitae Sport - Sala Tono, Via Toblino n. 53 Mandria (Padova) mentre per la parte pratica presso il Padovanuoto in Via Decorati al Valore Civile n.2 a Padova.


Quota di iscrizione MODULO FACILITATO: € 400,00

Quota di iscrizione MODULO COMPLETO: € 500,00


Il corso per Istruttore si articola in due moduli/percorsi differenti:

Il MODULO ad ACCESSO FACILITATO è riservato ai possessori Brevetto di Allievo Istruttore FIN e/o superiori in corso di validità, LAUREA IN SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CON ESAME DI NUOTO EFFETTUATO. DURATA CORSO 24 ORE.

L’ammissione al CORSO COMPLETO prevede il superamento di una prova pratica di nuoto da effettuarsi di fronte ad una commissione esaminatrice riunita in sede del corso. Da tale prova sono esonerati i candidati in possesso del brevetto di Assistente Bagnanti Federazione Italiana Nuoto (FIN), e/o Società di Salvamento di Genova (SNS) e FISA. Durata Corso 40 ore.

Qualora non si fosse in possesso di alcuno dei precedenti requisiti tecnici o sportivi, è necessario richiedere di poter effettuare la prevista prova pratica attitudinale del nuoto in piscina presso una società sportiva affiliata FINP. La prova consiste nell’eseguire i 4 stili regolamentari per 25 metri. Tra una vasca nuotata per 25 metri senza interruzioni e le successive è ammessa una breve pausa. Il candidato deve inoltre dimostrare di saper fare: un tuffo di partenza, un galleggiamento verticale, raccogliere un oggetto sul fondo della vasca e sapersi immergere compiendo un breve percorso subacqueo. La prova si svolgerà senza l'uso degli occhialini.

TIROCINIO

N° 20 ore PER IL CORSO AD ACCESSO FACILITATO

N° 30 ORE PER IL CORSO COMPLETO da effettuarsi presso Società sportive affiliate FINP, possibilmente entro la data dell’esame finale in aula, in ogni caso non oltre 30 giorni dopo tale data per i discenti.

ESAME

Svolgimento esame: una prima verifica relativa alle aree medica, giuridica e psicologica che vengono trattate nel percorso e-learning, da svolgere durante i giorni del corso; l’esame finale si compone a sua volta di due parti: un test scritto a risposte multiple ed un colloquio con una commissione d’esame, incentrati sull’area tecnica. La data dell’esame verrà stabilita durante il corso, indicativamente non prima di un mese dopo lo svolgimento del corso.

Frequenza alle lezioni obbligatoria, minimo 80% di presenze.


Modalità di iscrizione: inviare il modulo di Tesseramento Individuale compilato in tutte le sue parti a: Veneto@finp.it

Modalità di pagamento: inviare 19/03/2022 il modulo allegato alla presente news, che attesta la pre-iscrizione. Entro il 22/03/2022 riceverete la conferma via e mail della correttezza dei prerequisiti.

Per quanto concerne il pagamento ed i dati del bonifico si prega di consultare la circolare allegata.

Download

Circolare corso