A Roberto PASQUINI e a Francesca SECCI il titolo di Campioni d'Italia in Acque Libere 2017 !

Roberto PASQUINI si riconferma Campione Italiano di Acque Libere !

 

Francesca Secci è la Campionessa 2017 .

 

Centosettantasette atleti. Questo è il riscontro più che positivo della  quarta edizione di ” Freedom in Water ”, manifestazione in Acque Libere tenutasi nella meravigliosa isola della Sardegna.

Una tre giorni intensa che ha visto nelle bellissime acque della Gallura una festa dello sport a 360 gradi. Tutto ha avuto inizio venerdì 22, con il dibattito "Scuola Sport ed Integrazione" organizzato dalla nuova giunta del comune di Arzachena. Grazie all'ottimo lavoro della delegata allo sport Arch. Valentina Geromino, l’incontro ha visto la partecipazione di circa 200 alunni delle scuole superiori del liceo scientifico e dell'alberghiero dell'omonimo comune.

 

L'evento, organizzato dall'ammistrazione locale, in collaborazione con il CIP Sardegna, Inail Sardegna, Finp, Ed il Progetto Albatross ha ospitato gli atleti Paralimpici internazionali Sergei Punko e Roman Makarov, e l'atleta locale, neo campione italiano master Nicola Azara.

Sabato 23 Settembre è stata la volta della tappa di Cannigione, gara di 3,5 km con 83 atleti FIN e FINP, che ha decretato per il 4° anno consecutivo, Roberto PASQUINI

della Società romana S.S. Lazio Nuoto,il Campione Italiano Paralimpico in acque libere. Vice campione il sardo Nicola AZARA del Progetto Albatross e terzo classificato Vittorio ABETE dei nuotatori Campani. Stessa classifica nel podio della quinta tappa.

 

Per il settore femminile, la padrona di casa Francesca SECCI ( Saspo Cagliari) che conclude la gara in 1h04'04"  ottenendo ben 100 punti che sommati ai 200 già accumulati la decretano Campionessa Italiana di Acque Libere.

 

Domenica 24 invece si è svolta a Palau la gara di fondo con distanza di 5 km, la quale ha assegnato il Trofeo della Freedom in Water.Alla competizione hanno partecipato ben 84 atleti. Questa edizione è stata particolarmente sentita dal Delegato Regionale Sardegna poichè per la prima volta è stata svolta in 2 tappe separate.

 

Ritornando ai risultati degli atleti, di seguito la classifica generale della finale Open Water.

 Francesca Secci S9               1h04'04"      100 punti

 

Roberto Pasquini S10           54’08”         100 punti

Nicola Azara S10                   59’02”          80 punti

Vittorio Abete S10                  59’27”         70 punti

Antonio Boccia  S9               1h08’32”      60 punti

 

Il Delegato Regionale FINP Sardegna, Danilo Russu, rende pubblici i suoi ringraziamenti: “ Ci tengo molto a dire grazie alla Finp Nazionale, a tutto il mio eccezionale Team di lavoro, al Presidente Progetto Albatross, Manolo Cattari, e agli Assessori. Altresì, al Cip Sardegna, all'Inail Sardegna, e le amministrazioni dei comuni di Arzachena e di Palau “.

 

Download

risultati 5^ tappa Sardegna

 

Classifica FINALE 2017