NUOTO: Trofeo Internazionale Settecolli, la FINP scende in vasca con 16 atleti

 

Sabato 30 giugno 100 stile libero maschili e femminili alle ore 18.30 su RAISPORT

Premiazioni alle ore 19.15

 

 

Il Presidente della Federnuoto Paralimpica, Roberto Valori, già 5 anni fa coniò assieme al Direttore di Swimbiz, Christian Zicche lo slogan “ IL NUOTO E’ UNO SOLO ”. A distanza di tutto questo tempo non possiamo che confermare e ritenere più che fondato il suo pensiero. Un “pensiero” divenuto concretezza con la firma del protocollo d’Intesa con il Presidente FIN, Paolo BARELLI. Un protocollo sancito proprio per avvicinare sempre di più le due realtà sportive unite da un’unica disciplina allo stesso evento .

 

 

Dopo il Trofeo Città di Milano, il circuito Master FIN, i Campionati Primaverili Juniores e i Giochi del Mediterraneo a Tarragona, si torna di nuovo a nuotare assieme agli atleti della Federnuoto nello storico Stadio del Nuoto del Foro Italico di Roma, luogo di culto per i nuotatori di tutto il mondo e tempio acquatico che ha ospitato le Olimpiadi del 1960, i campionati del mondo del 1994 e del 2009 e i campionati europei del 1983.

 

Ma non sarà l’ultima “occasione” dell’anno perché le due Nazionali, FIN e FINP si troveranno al Centro Federale Polo Natatorio di Ostia per prepararsi al meglio in vista dei rispettivi Campionati Europei ( Glasgow 1 - 12 agosto FIN e Dublino 13 - 19 agosto FINP) in programma quest’anno.

 

Ritornando invece all’evento “cult” del weekend, assisteremo a due finali, maschili e femminili, dei 100 stile libero Open nelle quali si confronteranno molti degli azzurri convocati ai prossimi Campionati Europei ( 13 – 19 agosto).

Per coloro i quali non saranno presenti allo Stadio del nuoto potranno mettersi comodi sintonizzandosi su RaiSport assieme alle voci inconfondibili di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi e ammirare all’azione:

 

Carlotta Gilli ( Fiamme Oro/Rari Nantes Torino)

Alessia Scortechini (C.C. Aniene)

Xenia Francesca Palazzo (Rari Nantes Verona)

Cecilia Camellini (Fiamme Oro/Sea Sub Modena)

Chiara Cordini (Pavia nuoto)

Viviana Teofili (S.S. Lazio nuoto)

Monica Boggioni (Pavia nuoto)

Caterina Meschini (Fabriano Mirasole)

 

 

Stefano Raimondi (Rari Nantes Verona)

Riccardo Menciotti (C.C.Aniene)

Misha Palazzo (Rari Nantes Verona)

Simone Ciulli (C.C.Aniene)

Federico Bicelli (Bresciana no Frontiere)

Gioele Ciampricotti (C.C.Aniene)

Salvatore Urso (Noived Napoli)

Mif Darius Vasile (S.S.Lazio nuoto)

 

 

In rappresentanza del presidente Roberto VALORI sarà presente il consigliere federale Gianluca Cacciamano, parteciperà alla kermesse internazionale anche il Delegato Regionale FINP Lazio, Roberto Pasquini.  Altresì a bordo vasca gli allenatori nazionali: Enrico Testa e Matteo Poli.