A Genova la Conferenza Stampa degli EPYG 2017

E' partito il count down: tra una settimana Genova accoglierà 800 atleti !

 

Presentati a Palazzo Ducale i Campionati Europei Paralimpici Giovanili che avranno luogo a Genova da Lunedì 9 a Domenica 15 ottobre. Ottocento atleti provenienti da 26 Nazioni Europee attesi in Liguria, otto le discipline inserite nel programma: atletica, boccia, nuoto, tennistavolo, vela, judo non vedenti, goalball, calcio a 7 per cerebrolesi.

Tutte le gare verranno organizzate tra Prà, il Tower Genoa Airport Hotel, il padiglione Jean Nouvel della Fiera e lo specchio acqueo antistante Corso Italia. A Savona, invece, andranno in scena le gare di atletica, presso il campo di Fontanassa. Tra sabato 7 e domenica 9 arriveranno le delegazioni a Genova, mentre l'11 ci sarà la cerimonia di inaugurazione dei Giochi.

 

Prende parola alla Conferenza Stampa il Presidente Pancalli: “Abbiamo come missione quella di cambiare nella società la percezione della disabilità. Eventi come gli EPYG sono una vetrina delle straordinarie abilità di questi ragazzi “.

Segue il saluto di Ratko Kovacic, Presidente EPC “Grazie dell'opportunità che ci offrite e di questa speciale accoglienza. Il movimento paralimpico ha bisogno di visibili e grandi eventi come gli EPYG. In bocca al lupo agli atleti".

"Grazie ai Giochi Giovanili Paralimpici, la Liguria fará bella mostra di sé davanti al resto del mondo - dice Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria - l' abbiamo presa come una sfida e le sfide, quelle più difficili come è questa, sono le più emozionanti".

Il Sindaco di Genova Marco Bucci: "Genova è orgogliosa di ospitare i Giochi Paralimpici Giovanili perché insegneranno ai nostri ragazzi il valore dello sport non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale. Lo sport insegna a fare squadra e a vincere sfide".

Chiude la Conferenza Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona: "I ragazzi che vivranno la festa di Savona avranno un esempio di resilienza, di confronto reciproco nel segno dell'integrazione. Lo sport è un grande maestro di vita".

 

I 17 Azzurri convocati

  

MASCHI 1999-2000

AZZARITO Andrea NUOTATORI GENOVESI
PERFETTO Ivan NUOTATORI CAMPANI
LOBBA Andrea RARI NANTES MAROSTICA
BICELLI Federico POLISPORTIVA BRESCIANA NO FRONTIERE
URSO Salvatore NOIVED NAPOLI

 

MASCHI 2001-2005
PALAZZO Misha RARI NANTES VERONA
FANTIN Antonio ASPEA PADOVA ONLUS
L'ABBATE Lorenzo POL.HA VARESE

 

FEMMINE 1999 -2001
VICCH Silvia PHB BERGAMASCA ONLUS
BELOTTI Sara OLIMPIC SWIM PRO
PROCIDA Angela NUOTATORI CAMPANI
CORDINI Chiara PAVIA NUOTO
MARCHI Giorgia TRIESTINA NUOTO

 

FEMMINE 2002-2005
LUSCRI' Camilla - PAVIA NUOTO
DEL MASTRO Marika - CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE
TEOFILI Viviana - S.S. LAZIO NUOTO
MESCHINI Caterina - FABRIANO MIRASOLE