Francesco Bettella Campione  di nuoto e protagonista del cortometraggio di FABRICA


 

L’Ingegnere padovano, reduce dai Campionati Mondiali a Città del Messico con due ori al collo, si racconta in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità

 

 

"FRANCESCO", questo il titolo del cortometraggio, racconta la vita del campione di nuoto Francesco BETTELLA.

Affetto da una malattia genetica, Francesco inizia a prendere confidenza con l’acqua all’età di tre anni. Dal 2004 la sua carriera è sempre in ascesa ed è culminata con due Argenti vinti con la squadra italiana alle Paralimpiadi di Rio. Francesco fa parte della Nazionale Italiana Nuoto Paralimpico e ha recentemente vinto l’Oro ai Campionati del Mondo World Para Swimming,  che si sono svolti  a Città del Messico dal 2 al 7 dicembre scorso.

 

Fabrica ha realizzato, inoltre, il cortometraggio "Beatrice" che vede protagonista la campionessa paralimpica Bebe Vio

Entrambi i cortometraggi sono diretti da Lorena Alvarado, borsista venezuelana di Fabrica, e prodotti da Fabrica in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Veneto.

 

FABRICA è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, fondato nel 1994. Offre a un gruppo molto eterogeneo di giovani creativi provenienti da tutto il mondo una borsa di studio annuale per sviluppare progetti di ricerca nelle aree di design, grafica, fotografia, interaction, video e musica.

 

  

Da quanto ero piccolo ho la passione per le auto, la loro forma la loro velocità la complessità dei loro pezzi. Ogni pezzo, per quanto piccolo, è veramente importante è parte di un tutto. Ogni tanto però qualcosa non funziona come dovrebbe…

Per guardare il video clicca QUI