Epyg 2017: domani a Genova la Cerimonia di Apertura dei Giochi Europei Giovanili Paralimpici !

Una manciata di ore e poi si partirà con questa nuova avventura per i 17 azzurri convocati agli European Para Youth Games. Domani mattina, Mercoledì 11 ottobre a partire dalle ore 10:30, andrà in scena un’emozionante cerimonia d’apertura.

Oggi pomeriggio presso il Tower Airport Hotel di Genova, il Presidente del Comitato Organizzatore Dario Della Gatta, assieme al l'Assessore allo Sport del Comune di Genova, Stefano Anzalone, hanno dato il benvenuto ed il loro personale in bocca al lupo agli atleti convocati per questo Europei.

Saranno 26 quindi le delegazioni che domani raggiungeranno piazza De Ferrari, da via Vernazza, via XII ottobre e via XX Settembre.

Davanti a tutti i gonfaloni di Regione Liguria, Comune di Genova e Comune di Savona. A seguire le nazioni in ordine alfabetico italiano, con  l'Italia per ultima come paese ospitante degli EPYG 2017

Durante la cerimonia, ci saranno gli interventi di Ratko Kovacic (presidente European Paralympic Committee), Luca Pancalli (Presidente del Comitato Italiano Paralimpico), Ilaria Caprioglio (Sindaco di Savona), Marco Bucci (Sindaco di Genova) e Giovanni Toti (presidente Regione Liguria) assieme a Dario Della Gatta, Presidente del Comitato Organizzatore EPYG 2017.

Grande attesa anche per la presenza dei 4 ambasciatori paralimpici: Vittorio Podestà (due volte campione paralimpico a Rio 2016 nell’handbike), Francesco BOCCIARDO (campione paralimpico a Rio 2016 nel nuoto),  Monica Contrafatto (medaglia di bronzo a Rio nei cento metri piani) e Oney Tapia (medaglia d’argento nel Lancio del Disco).

Ci sarà il picchetto d’onore della Marina Militare con alza bandiera e inno nazionale. Due le pillole scenografiche a cura della Compagnia Teatrale BIT: “L’inclusione attraverso lo Sport”  e “L’Europa unita, i giovani come ponte di integrazione”. Ivan Ayon Rivas canterà il “Nessun Dorma” mentre gli studenti del Liceo Musicale Pertini intoneranno l’inno realizzato per gli Epyg. Saranno il pluricampione Matteo Orsi (Tennistavolo Savona) e la giudice Noemi Olivieri a leggere i rispettivi giuramenti. Non mancherà lo spettacolo con lo show delle “cheerleaders” del Liceo Lanfranconi. (Fonte CIP).

L'Italia per questi Europei schiera 17 azzurri:

AZZARITO Andrea NUOTATORI GENOVESI
PERFETTO Ivan NUOTATORI CAMPANI
LOBBA Andrea RARI NANTES MAROSTICA
BICELLI Federico POLISPORTIVA BRESCIANA NO FRONTIERE
URSO Salvatore NOIVED NAPOLI
PALAZZO Misha RARI NANTES VERONA
FANTIN Antonio ASPEA PADOVA ONLUS
L'ABBATE Lorenzo POL.HA VARESE
VICCH Silvia PHB BERGAMASCA ONLUS
BELOTTI Sara OLIMPIC SWIM PRO
PROCIDA Angela NUOTATORI CAMPANI
CORDINI Chiara PAVIA NUOTO
MARCHI Giorgia TRIESTINA NUOTO
LUSCRI' Camilla - PAVIA NUOTO
DEL MASTRO Marika - CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE
TEOFILI Viviana - S.S. LAZIO NUOTO
MESCHINI Caterina - FABRIANO MIRASOLE