Donne di Sport: Monica Boggioni tra le protagoniste dell’ebook di Alley Oop

Sono vincenti. Sono dodici atlete che hanno saputo conquistare il podio ed entrare nella memoria collettiva. Sono dodici italiane che si sono rese protagoniste di imprese epiche. E ci hanno portato con loro. Perché sì, la passione, i muscoli, i pensieri di acciaio che si intravedono in un traguardo sportivo trasformano anche chi guarda. Assistere a un’impresa atletica ci fa sentire tutte un po’ sportive. E in questo ultimo periodo con i risultati delle atlete azzurre alle Olimpiadi invernali, la motivazione, almeno a guardarlo lo sport femminile, è cresciuta.

 

L’idea di lavorare a un ebook dedicato alle donne dello sport italiano nasce per raccontare le sfide, le ragioni, le pratiche dell’altra metà del mondo sportivo . Per indagare come si diventa punti di riferimento in campi tante volte ancora prevalentemente maschili; che cosa spinge a misurarsi con se stesse prima ancora che con le altre; che cosa vuol dire lavorare sul proprio talento per raggiungere risultati memorabili. Per comprendere se esiste un punto di vista femminile sullo sport. E’ stato scelto un osservatorio privilegiato, molto privilegiato: dodici campionesse che tutte insieme contano 14 medaglie olimpiche, 79 podi mondiali e 6 campionati nazionali.

 

“ Ho intervistato ognuna di loro cercando di andare oltre il risultato sportivo, perché emergessero come le loro personalità, le loro fragilità e i loro punti di forza – dice la Giornalista e Scrittrice Tiziana PIKLER -  e loro si sono raccontate in modo generoso. L’ebook “Donne di Sport” di Alley Oop – L’altra metà del Sole è scaricabile gratuitamente e potrete condividere le loro storie da fan, da lettori o da semplici curiosi “.

Presentiamo le dodici donne protagoniste di questa eccezionale creazione:

MONICA BOGGIONI

MARIA BEATRICE BENVENUTI

FEDERICA BRIGNONE

SARA CARDIN

ELISA DI FRANCESCA

ARIANNA FONTANA

KIARA FONTANESI

SARA GAMA

SERENA ORTOLANI

FEDERICA PELLEGRINI

IRMA TESTA

CECILIA ZANDALASINI