CRITERI EUROPEI DUBLINO 2018

Criteri di selezione degli atleti della Squadra Nazionale a cura del CT Riccardo VERNOLE 



Si terrà conto del limite imposto dal World Para Swimming relativo al numero massimo di atleti iscrivibili, per NPC, in ogni singola gara: tre (3) qualora vi siano solo atleti con medesima classe sportiva; cinque (5) se vi sono più classi sportive nella stessa gara, comunque massimo tre (3) per stessa classe sportiva.

1^ SELEZIONE - rilevato che il 25 giugno 2018 è la data di scadenza dell’Entry by Numbers per Event, si richiede quanto segue: 

aver ottenuto almeno una prestazione, nel periodo 01.01.2017 – 24.06.2018 che si collochi tra le prime 3 (tre) posizioni della 2018 World Para Swimming European Championships DUBLIN 2018, aggiornata con le gare svoltesi fino alla data del 24.06.2018 considerando anche i risultati dei Campionati Italiani Assoluti Estivi ( Palermo, 22-23-24 giugno 2018).

Ranking Europei Dublino 2018 CLICCA QUI  

ed inserire:

Ranking Type Minimum Qualification Standard

2018 World Para Swimming European Championships 


SQUADRA NAZIONALE

2^ SELEZIONE (eventuale)

 Il Coordinatore Tecnico Nazionale potrà prevedere, a propria discrezione, delle integrazioni di atleti che non abbiano raggiunto i citati criteri, monitorando l’andamento della situazione internazionale, e le prestazioni tenute dagli atleti, anche riguardo l’eventuale iscrizione di staffette (il World Para Swimming prevede anche la possibilità di chiedere un iscrizione di un atleta per la sola staffetta nonostante non abbia ottenuto un MQS DUBLIN 2018). Le iscrizioni definitive aprono il 25 giugno e si chiudono il 02 luglio 2018.
Tali criteri fungono da mere linee guida non vincolanti, la Federazione, su proposta del Coordinatore Tecnico Nazionale, avrà in ogni caso il diritto di selezionare in modo assolutamente discrezionale ed insindacabile gli atleti che parteciperanno ai Campionati Europei 2018.


La convocazione ufficiale di ogni atleta ai Campionati Europei 2018, sarà confermata solamente dopo aver avuto certezza, da parte del World Para Swimming, dello svolgimento della gara/e (propria classe sportiva) per la/le quale/li si è potenzialmente selezionabili.
Requisiti minimi imposti dal World Para Swimming alla data dell’Entry by Names (scadenza 02.07.2018) per ufficializzare le gare:


 6 (sei) atleti di almeno 3 (tre) nazioni, per la singola gara.
 5 (cinque) atleti di almeno 2 (due) nazioni, per la singola gara nelle classi S1-S2
 4 (quattro) nazioni nelle staffette


La convocazione, potrà comunque essere revocata in caso di comportamenti disciplinari sanzionabili e/o di assenza ingiustificata alle tappe di preparazione (competizioni, collegiali, controlli, etc.) previste dalla FINP, nonché si evidenziasse un insufficiente stato di forma dell’atleta, in prossimità dell’evento.
Lo scrivente ha il diritto di modificare il presente documento qualora subentrassero degli elementi che oggettivamente renderebbero i citati criteri non più idonei a garantire la selezione della migliore squadra per gli Europei 2018.

Download

Criteri Europei

Dublino 2018