Alla Sciorba di Genova il Corso di Formazione per Istruttori di nuoto FINP

Durata Corso: 31 gennaio, 1 - 2 - 3 febbraio

  

Scadenza pre iscrizione: 18 gennaio inviare modulo a formazione@finp.it

circolare programma e moduli  CLICCA QUI

 

 

 

Avrà luogo presso la storica piscina Sciorba di Genova il Corso di Formazione per Istruttori di nuoto FINP organizzato dalla Delegazione Regionale FINP Liguria. Docenti del Corso, la Responsabile Formazione Finp Elena Grosso, il tecnico Lucia Zulberti e gli atleti di interesse Nazionale, Marco Dolfin ed Arianna Talamona.

Il corso è strutturato in due moduli differenti, quello con accesso facilitato e quello completo.

MODULO ad ACCESSO FACILITATO: durata complessiva 28 ore di lezione frontale. Il corso ad accesso FACILITATO è riservato ai possessori del Brevetto di Allievo Istruttore FIN e/o superiori in corso di validità.

  

CORSO COMPLETO: (durata complessiva 44 ore di lezione frontale. L’ammissione al corso completo prevede il superamento di una prova pratica di nuoto da effettuarsi di fronte ad una commissione esaminatrice riunita in sede del corso. Da tale prova sono esonerati i candidati in possesso di altri brevetti di Istruttore di nuoto rilasciati da Enti di Promozione Sportiva riconosciuti o di diploma di Scienze Motorie con esame di nuoto effettuato o di brevetti di Assistente Bagnanti rilasciati da Enti Riconosciuti.

 

Qualora non si fosse in possesso di alcuno dei precedenti requisiti tecnici o sportivi, è necessario richiedere di poter effettuare la prevista prova pratica attitudinale del nuoto in piscina presso un centro di formazione o società sportiva affiliata FINP (costo della prova: € 10,00). La prova consiste nell’eseguire i 4 stili regolamentari per 25 mt. Tra una vasca nuotata per 25 metri senza interruzioni e le successive è ammessa una breve pausa. Il candidato deve inoltre dimostrare di saper fare: un tuffo di partenza, un galleggiamento verticale, raccogliere un oggetto sul fondo della vasca e sapersi immergere compiendo un breve percorso subacqueo. La prova si svolgerà senza l'uso degli occhialini.

 

TIROCINIO

Modulo corso facilitato avrà la durata di 20 ore, quello completo invece di 30 ore da effettuarsi presso Società sportive affiliate FINP, possibilmente entro la data dell’esame finale in aula, in ogni caso non oltre 30 giorni dopo tale data.

 

ESAME

Si compone di due parti: una prima verifica relativa alle aree medica, giuridica e psicologica che vengono trattate nel percorso e-learning, da svolgere durante i giorni del corso; l’esame finale si compone a sua volta di due parti, un test scritto a risposte multiple ed un colloquio con una commissione d’esame, incentrati sull’area tecnica. La data dell’esame verrà stabilità durante il corso indicativamente non prima di un mese dopo lo svolgimento del corso

Per ogni delucidazione in merito si prega di rivolgersi ai contatti riportati all'interno della Circolare.