Al via i Giochi Europei Paralimpici Giovanili di Genova

Questa mattina, in piazza De Ferrari nel cuore della Città di Genova, si è svolta la Cerimonia di Apertura dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili. Ad accogliere la Delegazione Italiana, ultima compagine a sfilare come da tradizione, una piazza gremita di gente ed un sole che ha reso questa giornata di ottobre davvero indimenticabile.

Ventisei Nazioni hanno risposto all'appello ed accompagnate dai gonfaloni della Regione Liguria hanno attraversato le vie principali fino ad arrivare di fronte alle autorità per dare il via a questa grandiosa festa dello Sport.

In prima fila Ratko Kovacic, Presidente European Paralympic Committee, Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria e  Dario Della Gatta, Presidente del Comitato Organizzatore EPYG 2017.

Sulle tribune d'onore ha presenziato il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Roberto VALORI affiancato dal Segretario Generale Franco RICCOBELLO.

Ad impreziosire la platea, già colma di celebrità, i 4 ambasciatori paralimpici, medagliati a Rio 2016: il padrone di casa Francesco BOCCIARDO, Vittorio Podestà e Monica Contrafatto e Oney Tapia.

vorrei chiedere rompere il ghiaccio facendo subito un applauso a questi straordinari ambasciatori dello Sport Paralimpico che sono su questo palco, nessuno di noi senza di voi avrebbe potuto dar vita a tutto questo - le parole emozionate del Presidente Pancalli - grazie al Presidente del Comitato Paralimpico Europeo, Kovacic per la fiducia che ha riposto in noi e per averci creduto assieme a noi, grazie a questa grande macchina organizzativa e a tutto lo Staff per aver messo in piedi questi Giochi Europei. Senza un forte lavoro di squadra questo tsunami paralimpico non sarebbe qui e non sarebbe in grado di contagiare la Società Siamo orgogliosi di essere paralimpici - sottolinea Pancalli - ho potuto sentire sulla mia pelle i vostri sogni".

Dopo il Presidente Pancalli prende parola Kovacic - i Giochi Paralimpici Europei Giovanili sono una grande occasione non solo per ledaglie e trofei, ma per le conoscenze tra le varie Delegazioni, tra atleti e allenatori. In bocca al lupo a tutti e buon divertimento".

" La nostra Città farà del tutto per farvi sentire a casa e ben accolti, - dice il Sindaco della Città di Genova - vi faremo gareggiare nel migliore dei modi ".

"Avete tanti sogni ma esiste un sogno collettivo di un mondo con meno barriere fisiche, mentali e spirituali -  dice il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Un mondo che spero possa premiare il merito e l'impegno e che possa diventare in futuro realtà. Quella di oggi è una bella giornata di sport che trascende i valori stessi dello sport".

Chiude la cerimonia il Presidente Organizzatore degli Egyp, Dario della GATTA " Invito tutti a fare un applauso per tutti voi, per tutti quelli che sono in piazza, oggi stiamo colorando questa piazza, era tanto che non la si vedeva così, ne siamo fieri ed orgogliosi, questo momento lo utilizzo per dire grazie ai miei collaboratori, grazie alle scuole,agli insegnanti e agli alunni. Grazie al Presidente Pancalli al Presidente Kovacic e agli Assessori presenti oggi. FORZA ITALIA in bocca al lupo a tutti ".

Domani pomeriggio avranno inizio le gare per la Nazionale di nuoto paralimpico, a breve online la start list.