Al 44° Trofeo Nico Sapio, Carlotta Gilli sigla 2 record assoluti !

 

Si è appena conclusa la 44ª edizione del Trofeo NICO SAPIO andata in scena presso la Piscina " la Sciorba" di Genova dal 10 al 12 Novembre. L'obiettivo di tale Trofeo come sempre è quello di onorare e ricordare la figura del giornalista Sapio della RAI di Genova, primo telecronista delle discipline natatorie scomparso nel 1966 nel cielo di Brema assieme ad alcuni dei più grandi nuotatori italiani dell'epoca e dell'allenatore Paolo Costoli.

 La manifestazione, diventata negli anni un appuntamento atteso anche a livello internazionale, ha regalato al pubblico tre giorni di gare appassionanti ed avvincenti. 

L’azzurra Carlotta GILLI (asd Rari Nantes Torino/FF.OO), prossima alla partenza per i Campionati del Mondo World Para Swimming a Città del Messico,  ha partecipato nuotando eccezionali tempi in vasca corta: 50 stile libero 26"45, 100 delfino 1'01"62, e 50 delfino 28"18.

In vista della prossima partenza per i Mondiali in Messico la giovanissima torinese dimostra di essere in gran forma.

I tempi dei 50 stile libero e dei 100 delfino sono inoltre Record Italiani Assoluti FINP classe S13. ( clicca QUI per consultare i Record ).

La manifestazione non è omologata per il World Para Swimming, ma le tre prestazioni le sarebbero valse il Record del Mondo di vasca corta.

 

I numerosissimi spettatori, provenienti da tutta Italia, hanno assistito a gare di altissimo livello: l’apprezzamento si è tradotto in un “tifo da stadio”, come lo ha definito Federica Pellegrini, una delle stelle di questa edizione, nel messaggio su Instagram “Bye Bye Genova, grazie per questo tifo mai visto… mi avete emozionato“.